Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFS con banca non in elenco che vorrebbe sottoscrivere l’accordo quadro: chiarimenti

Stampa
TFR

Come fare a fornire ad una banca che vuole sottoscrivere l’accordo quadro per l’anticipo del TFS, l’importo spettante da finanziare?

Salve, sono una ex insegnante andata in pensione il 31 agosto 2019 con quota 100. Compilando la richiesta all’Inps per l’anticipo TFS mi viene richiesto il nome della banca facente parte dell’accordo quadro. La mia banca non è  in elenco ma mi ha confermato che sarebbe comunque disposta a inserirsi ma deve conoscere l’importo del mio TFS. Morale della favola la domanda  di anticipo tfs non parte perché  non è  inserita la mia banca e la mia banca non si inserisce se prima non conosce l’importo del mio TFS. Cosa devo fare?? Aspetto un consiglio, grazie

Purtroppo l’INPS non rilascia la certificazione se non si fornisce il nome della banca che ha sottoscritto l’accordo quadro. Questo potrebbe dirlo tranquillamente alla sua banca fornendo un cifra approssimativa dell’importo spettante. Ovvio che la banca, prima di sottoscrivere l’accordo quadro vuol sapere se ne valga la pena (appunto capendo che importo dovrebbe erogarle).

Sembra essere, quindi un serpente che si morde la coda. Può uscire dal GAP facendosi determinare la cifra spettante da un CAF o un patronato tramite una simulazione (ma ovviamente non sarebbe una certificazione ufficiale e, quindi, non so dirle se la sua banca la prenderà per buona) o procedere lei stessa al calcolo del TFS spettante partendo dalla retribuzione dell’ultimo anno lavorato.

Per capire l’importo che grossomodo deve ricevere deve prendere la retribuzione ricevuta nell’ultimo anno lavorato e considerare della stessa l’80%. La cifra ottenuta, poi, va  divisa per 12 e, poi, moltiplicata per gli anni di servizio prestato. In questo modo otterrà l’importo lordo del TFS spettante.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione