Anticipo TFS: come e quando sarà corrisposto. FAQ aggiornate

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

TFS, dubbi e domande su chi può chiedere l’anticipo e quando fare domanda. Tutte le Faq aggiornate con le ultime novità.

Anticipo TFR per acquisto prima casa

Domanda: Buongiorno, sono nato il 13 marzo 1963, docente a tempo indeterminato dal 1/9/2000, dovendo acquistare la prima casa, leggo che è possibile chiedere l’ anticipo del TFS di 30000 euro. Sarei molto interessato alla richiesta. Fatemi sapere le modalità. Con Osservanza

Risposta: L’anticipo di cui lei parla e per i dipendenti che andranno in pensione o sono già in pensione. Per chi è dipendente, abbiamo specificato che non è possibile chiedere l’anticipo TFS, ci sono altre forme. Troverà le informazioni in questi articoli:

Anticipo TFR, i dipendenti pubblici possono chiederlo?

TFR: anticipo per gravi motivi o prima casa, ai dipendenti pubblici, spetta?

Anticipo TFR per dipendenti pubblici

Domanda: Buongiorno, sono una dipendente dell’ASL di Caserta e sono nata il 1 Settembre 1955. Il 1 Luglio 2019 ho avuto il decreto per andare in pensione avendo per tale periodo maturato i requisiti pensionistici con il sistema retributivo. Sono in servizio dal Maggio 1977. Posso accedere all’anticipo dei 30000 € essendo in regime di TFS. Saluti cordiali

Risposta: Nel decreto si legge che i beneficiari includono coloro che hanno cessato il rapporto di lavoro e che accedono all’anticipo pensionistico con i requisiti di cui all’art. 24 del DL 201/2011 o in base alla quota 100. Quindi, potranno aderire tutti coloro che hanno raggiunto i seguenti requisiti:

  • pensione di vecchiaia: 67 anni di età e minimo 20 anni di contributi;
  • pensione anticipata: 42 e 10 mesi di contributi (uomini), 41 e 10 mesi (donne)
  • quota 100: 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Un nuovo emendamento ha chiarito che potranno accedere all’anticipo anche coloro che sono già in pensione. Si attendono le disposizioni attuative, per tutti i chiarimenti.

Quando fare domanda?

Domanda: Anticipo TFR., da settembre 2019 vado il pensione. Quando posso chiedere anticipo di 30.000?

Risposta: La domanda al momento non si può fare, bisogna attendere che l’Ente emani le disposizioni attuative e che siano stipulati gli accordi con le banche.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: