Anticipo TFS 45mila euro con tasso agevolato: le tempistiche di erogazione

Quanto bisogna attendere per vedersi erogare dalla banca le cifre di anticipo TFS richieste=
L’anticipo del TFS concesso dalle banche che hanno sottoscritto l’accordo quadro ABI/INPS permette di ricevere un finanziamento fino ad un massimo di 45mila euro con a garanzia il TFS maturato. Ma quali sono le tempistiche per avere l’accredito della somma? Rispondiamo ad un lettore Orizzontescuola.it che chi chiede:
Buongiorno, vi pongo un quesito: dal momento della presentazione del certificato INPS alla banca qual è la tempistica per l’accredito sul conto corrente? Resto in attesa di una cordiale risposta.
Anticipo TFS tempistiche di erogazione
Una volta ricevuta la certificazione al diritto al TFS, che quantifica anche la somma spettante, da parte dell’INPS, il richiedente presenta la documentazione alla banca allegando anche la richiesta di anticipo e lo stato di famiglia. Nella richiesta va indicato anche il conto corrente sul quale si desidera ricevere l’accredito della somme.
La domanda presentata, poi dovrà essere accettata dalla banca che, poi, dovrà comunicare all’ente erogatore (INPS) l’accettazione avvenuta. L’INPS a questo punto , entro 30 giorni, effettua le opportune verifiche e comunica alla Banca di aver preso atto dalla conclusione di contratto (questo passaggio è decisivo visto che proprio con la presa d’atto, poi, garantisce alla banca la restituzione della somma finanziata maggiorata dagli interessi).
L’importo viene effettivamente accreditato entro 15 giorni dalla data di efficacia del contratto, ovvero dal momento che l’INPS comunica le avvenute verifiche alla banca.
In teoria, quindi, si deve attendere un massimo di 45 giorni dal momento che la banca comunica all’INPS l’accettazione del contratto.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.