Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFR per ristrutturare casa dipendenti pubblici

WhatsApp
Telegram

Anticipo TFR per ristrutturare casa dipendenti pubblici, la sentenza del Tribunale di Firenze delinea la strada. E’ possibile fare la domanda online?

Buon giorno, con mia moglie entrambi i segnati a tempo indeterminato, stiamo ristrutturando la prima casa, e vorremmo chiedere un anticipo di TFR. All’INPS ci hanno risposto che non è possibile e se vogliamo inoltrare domanda tramite patronato la risposta sarà identica.

Al patronato ci sono stato ma la questione si è arenata sul “non esiste una modalità online di richiesta Tfr”.

Ora, sapendo che il giudice del lavoro di Firenze ha riconosciuto il diritto di due coniugi dipendenti pubblici di avere un’anticipazione di tfr per l’acquisto della prima casa in quanto: “l’esercizio del diritto scaturente direttamente dalla legge non può essere soppresso in mancanza della regolamentazione governativa”, mi fa sperare in una possibilità di vedere una possibile nostra richiesta di anticipo TFR riconosciuta.

Purtroppo, ad oggi non abbiamo trovato il modo di essere appoggiati nella richiesta all’ente e del come fare. Grazie

Sentenza di Firenze

La sentenza menzionata dal nostro lettore, si riferisce:  Corte di Cassazione – sez. Lavoro – sent. n. 24474 del 21/11/2011. Abbiamo trattato l’argomento in quest’articolo: Anticipo TFR, i dipendenti pubblici possono chiederlo?

Ricordiamo che le sentenze non sono legge, ma delineano la strada  al fine di creare dei precedenti. Molte le modifiche apportate dagli enti dopo la pubblicazione di sentenze significative come questa. Al momento non è possibile chiedere l’anticipo del TFR per i dipendenti pubblici. Una piccola svolta è contenuta nel decreto legge n. 4/2019, ma riguarda solo chi si appresta al pensionamento: Anticipo TFR o TFS fino a 30mila euro, non è per tutti

Acconto TFR: nessuna procedura telematica

Quindi, non c’è nessuna procedura telematica da poter attivare, è possibile comunque chiedere un prestito decennale ex Inpdap (oggi è Inps), per determinati eventi. Il prestito potrà essere restituito in 120 rate mensili.

Per approfondire l’argomento sul prestito Inps (ex Inpdap), consigliamo di leggere: Prestiti INPS (ex Inpdap) per i dipendenti pubblici: guida completa sulla tipologia dei prestiti e i moduli da presentare


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: corso di formazione Eurosofia. Webinar di presentazione il 26 luglio ore 17.00