Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo TFR per comprare casa senza mutuo: requisiti e condizioni per dipendenti statali

Stampa
TFR

Ho fatto domanda di anticipo TFS con la quota 100: quante possibilità ho che la domanda venga accolta?

Carissimi, vorrei comprare un immobile e vorrei chiedere anticipo tfr per non dover prendere mutuo e pagare inutili interessi. Sono docente a tempo indeterminato. È possibile? Come devo fare? Grazie
Ci hanno scritto in tanti per avere aggiornamenti sulla possibilità di anticipo sul TFR. Qualcuno ha già presentato domanda ma, ad oggi, non sa dire se tale strumento sarà confermato oppure no.
E’ stato il decreto legge n. 4/2019 a prevede l’anticipo del TFS per i dipendenti statali fino a 45.000 euro. I termini per l’emanazione dei relativi decreti attuativi sono però scaduti e le istruzioni operative non sono state rese note.

Stando alle ultime voci sull’argomento si era vicini alla stipula dell’accordo ABI per la definizione dei tassi di interesse (agevolati) e tutte le altre condizioni. Fintanto che non sarà raggiunta la suddetta intesa però, di fatto rimane impossibile aderire alla misura. Non si esclude purtroppo che, viste anche le sospette tensioni interne al governo, la misura possa saltare. Difficile che lo strumento possa essere operativo per i docenti che ad agosto andranno in pensione con la quota 100 e che speravano nell’anticipo del tfs.

Ad oggi quindi non ci resta che rimandare alle tempistiche di erogazione del TFR/TFS per i dipendenti del settore pubblico che restano invariate.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili