Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipo pensione con riscatto laurea: conviene?

Stampa

Riscatto Laurea e pensionamento anticipato: quanti anni conviene riscattare per accedere alla pensione prima possibile?

Buongiorno, sono nata nel 1963, mi sono laureata nel 1983 e ho iniziato ad insegnare nel 1984. Sono entrata in ruolo nel 1989 e ad oggi ho 37 anni di servizio.
Vorrei riscattare gli anni di laurea per poter anticipare la pensione. Mi conviene secondo lei? E se sì, quando potrei andarci?
Grazie per la risposta che potrà darmi!

Me suo caso con 57 anni di età e 37 anni di contributi il riscatto laurea certamente permetterà l’anticipo della pensione.  Stabilire, invece, quando potrà accedere alla pensione dipende dalla durata legale del suo corso di laurea.

Se ha conseguito una laurea quinquennale, infatti, riscattando gli anni di studio potrebbe accedere alla pensione fin da subito visto che aggiungendo i 5 anni da riscatto ai 37 anni di contributi che già possiede raggiungerebbe 42 anni di contributi e potrebbe accedere fin da subito alla pensione anticipata ordinaria.

Riscattando 4 anni di studio per la laurea. potrebbe accedere al pensionamento fra circa un anno, poichè raggiungerebbe i 41 anni di contributi e le mancherebbero 10 mesi da maturare per poter accedere alla pensione.

Se, invece, il corso di studi che intende riscattare è triennale, raggiungerebbe i 40 anni di contributi con quelli derivanti dal riscatto laurea e potrebbe accedere alla pensione di vecchiaia tra circa 2 anni, e comunque sempre prima del compimento dei 60 anni.

Nel suo caso, tra l’altro, appartenendo al comparto scuola, il riscatto di 5 anni di corso di laurea non converrebbe neanche dovendo, in ogni caso, attendere il 1 settembre 2021 (periodo in cui maturerà un altro anno di contributi da lavoro). Per la prima uscita disponibile, quindi, il 1 settembre 2021, dovrebbe riscattare 4 anni di contributi derivanti da periodo di studi, in alternativa andrebbe in pensione l’anno successivo, il 1 settembre 2022, riscattandone soltanto 3 anni.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia