Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anticipare la pensione pagando i contributi che mancano è possibile, ma solo in questo modo

WhatsApp
Telegram

Non sempre pagare i contributi permette realmente di anticipare l’uscita in termini di tempo. Solo il riscatto lo permette.

Anticipare la pensione, in alcuni casi, diventa una necessità e molti lavoratori sono disposti anche a pagare pur di uscire dal lavoro un anno prima. Ma bisogna cercare di capire la differenza tra versamenti volontari e contributi da riscatto per comprendere come funziona il pagamento per anticipare. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno ,Chiedo gentilmente  un informazione: sono un infermiera professionale ( d.n 05/02/1964) e lavoro dal 1° luglio 1984.Ho riscattato i 3 anni di scuola da infermiera e al momento ho 40 anni e 5 mesi di servizio,dipendente pubblica a tempo indeterminato.
Se volessi anticipare la pensione anticipata ( 41 e 10 mesi) pagando l’anno che mi resta da fare, sarebbe possibile? 
Ringrazio anticipatamente della Vostra gentile consulenza, resto a disposizione per eventuali chiarimenti  e porgo 
cordiali saluti

Anticipare la pensione pagando è possibile?

Ovviamente è possibile pagare contributi per anticipare la pensione. Ma solo ricorrendo al riscatto. L’anno che le resta da lavorare, ovviamente, lo può pagare anche con i contributi volontari, ma per versarli impiegherà un anno. Perchè i volontari non possono essere versati in un’unica soluzione visto che si riferiscono al presente. E non può pagare oggi contributi riferiti a dicembre 2023, e neanche può chiedere una pensione oggi su contributi versati a dicembre 2023…. sarebbe impossibile.

I contributi devono essere collocati in un periodo scoperto da contribuzione. E i volontari si possono versare solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Trimestre per trimestre.

L’unico modo per pagare subito i contributi mancanti e andare in pensione anticipata in anticipo è quello di trovare periodi riscattabili, oltre quelli che ha già riscattato. In caso contrario, pur cessando il lavoro, dovrà pagare i contributi volontari per il tempo necessario (1 anno e i mesi che le mancano) prima di poter accedere alla pensione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro