Ansia da rientro a scuola, pediatri: riposo adeguato, colazione in famiglia, meno smartphone e più aria aperta

WhatsApp
Telegram

In Italia, il ritorno a scuola dopo le vacanze di Natale è previsto, per la maggior parte degli studenti, il 7 gennaio 2025. Le date delle vacanze natalizie, tuttavia, variano leggermente tra le regioni. Nella maggior parte delle aree, comprese Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e Veneto, il periodo di pausa è fissato dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Questo ritorno rappresenta un momento cruciale per gli studenti, che riprendono la routine dopo giorni di festività e relax. Esso può generare una leggera ansia nei bambini e nei genitori, preoccupati per la ripresa della routine dopo giorni di libertà

Annamaria Staiano, già presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), parlando all’Adnkronos salute, rassicura: “I bambini sono abitudinari e si riadattano facilmente alla routine, che favorisce anche la serenità.”

Per agevolare questa transizione, la Sip propone cinque consigli per i genitori.

Gradualità nella ripresa

Secondo Rino Agostiniani, presidente Sip, il passaggio dalle vacanze alla routine deve avvenire in modo graduale. Nel weekend precedente al rientro, è utile ripristinare alcune buone abitudini: meno TV, computer e smartphone, e più attività all’aperto. Anche il ritorno ai normali ritmi del sonno e alle abitudini alimentari dovrebbe avvenire senza strappi.

Gestione dell’alimentazione

Agostiniani evidenzia l’importanza della moderazione con i dolci avanzati. “Se si concede un dolce, non vanno concessi altri strappi alimentari,” sottolinea.

Ritmi regolari del sonno

Un riposo adeguato è fondamentale per affrontare il rientro. Agostiniani consiglia di anticipare gradualmente l’orario della nanna. Per i bambini di 5-6 anni, un orario adatto è tra le 21:00 e le 21:30.

Colazione in famiglia

Fare colazione insieme migliora sia l’alimentazione che le relazioni familiari. Anche se difficile da organizzare, questa abitudine prepara i bambini ad affrontare meglio la giornata.

Il valore delle amicizie

Il rientro sarà più piacevole concentrandosi sugli aspetti positivi, come rivedere gli amici. Riprendere a giocare e condividere esperienze facilita il passaggio dalla libertà delle vacanze alla routine quotidiana. Per i più piccoli, è consigliato il contatto diretto rispetto a messaggi o videochiamate, utili per i più grandi.

WhatsApp
Telegram

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno