ANPE: istituire servizio di Pedagogia Scolastica

di redazione
ipsef

Audizione ANPE alla Camera dei deputati il giorno 10 aprile alle ore 8.30.

Audizione ANPE alla Camera dei deputati il giorno 10 aprile alle ore 8.30.

I pedagogisti dell'ANPE, in quanto specialisti dell’educazione e della formazione, ritengono che nel sistema scolastico attuale sia indispensabile restituire un ruolo di preminenza alla pedagogia per accompagnare efficacemente il percorso di crescita e di apprendimento dei giovani in formazione che cercano nella scuola risposte al desiderio di riconoscimento e di iniziativa. La scuola di oggi invece sembra investita da una preoccupante ondata di medicalizzazione.

L'Anpe ritiene necessaria l’istituzione di un Servizio di Pedagogia Scolastica con compiti anche di consulenza pedagogica, all’interno di una Rete territoriale di scuole, anche in accordo con le Regioni e con gli Uffici Scolastici Regionali.

Inoltre l'ANPE ritiene che il disegno di legge ponga l'accento su elementi indicativi di una rivoluzione culturale e tecnologica.Tuttavia è una rivoluzione che va coadiuvata da mirate azioni pedagogiche in uno scenario di complessità globale di grosse proporzioni.

Il Pedagogista nella scuola contribuisce alla creazione di una comunità educante che ha a cuore i propri giovani, accompagnandoli nel percorso di crescita, un percorso che inevitabilmente può essere ostacolato da cadute e inciampi: alla pedagogia il compito di tendere loro la mano e sostenere il ruolo degli adulti educanti con idonee azioni di progettualità/progettazione pedagogiche".

Luisa Piarulli
Presidente ANPE

Segui su Orizzontescuola.it i lavori del DDL Scuola

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione