Anp: la scuola sta garantendo qualità grazie al lavoro dei dirigenti e di tutto il personale

Stampa

Documento politico approvato dal consiglio nazionale dell’Anp – Il Consiglio nazionale dell’ANP afferma con orgoglio che la scuola sta garantendo l’erogazione del servizio e la qualità dello stesso grazie all’impegno, notevole e costante, dei dirigenti scolastici e di tutto il personale.

AI colleghi, forti di un’esperienza oramai significativa nella gestione dell’emergenza, stanno presidiando efficacemente i delicati processi organizzativi e la didattica delle loro scuole nonostante le molteplici difficoltà operative.

Infatti, a fronte dell’impegno dei dirigenti e delle alte professionalità docenti – che di fatto svolgono funzioni di quadri sebbene non ancora riconosciute dal contratto – le indicazioni ministeriali risultano, spesso, caratterizzate da ambiguità e intempestività che generano situazioni fuorvianti e difficilmente gestibili.

Le scuole sono continuamente chiamate a svolgere un indebito ruolo di supplenza rispetto agli obblighi dell’Amministrazione centrale e periferica: questa confusione di ruoli snatura il significato dell’autonomia e le autentiche prerogative del dirigente scolastico.

In questo momento, invece, sono necessarie chiarezza, coerenza e competenza. Da parte di tutti. Alla luce di tale premessa, l’ANP continuerà a percorrere, così come avvenuto in occasione
del nostro diniego di sottoscrizione del Protocollo di sicurezza del 14 agosto 2021, la linea politicosindacale che afferma la supremazia dell’interesse collettivo, contemperando la tutela del diritto all’istruzione con quello alla salute di tutti.

È altresì fondamentale ridefinire a livello strutturale il perimetro della responsabilità penale dei dirigenti della scuola, a prescindere dalle contingenti specificità del quadro pandemico.

È ora, infine, che il decisore politico riconosca la centralità del lavoro dei colleghi anche sul piano concreto, dando prosecuzione all’iter di armonizzazione della loro retribuzione con quella degli altri dirigenti dell’area contrattuale “istruzione e ricerca”.

La tenuta e il rilancio del Paese non possono prescindere dal contributo essenziale della scuola. I dirigenti, i docenti e tutti gli operatori della scuola stanno garantendo alla comunità un elevato apporto etico-professionale.
L’ANP è, come sempre, al loro fianco.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur