Per 3.000 docenti neoassunti due giorni di full immersion in scuole innovative

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Anno prova neoassunti e docenti con passaggio di ruolo, visite in scuole innovative: in cosa consistono, individuazione docenti, articolazione.

Percorso e modello formativo

Viene confermato nelle sue caratteristiche principali, anche per il 2019/20, il modello formativo delineato con il DM n. 850/2015 con alcune  semplificazioni volte a qualificare l’esperienza formativa degli interessati e a facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.

Il percorso, che ha una durata complessiva quantificata in 50 ore di impegno, si articola nelle seguenti attività:

  • bilancio iniziale delle competenze
  • incontro propedeutico
  • laboratori formativi e/o visite in scuole innovative
  • attività di peer to peer
  • formazione on-line
  • bilancio finale delle competenze
  •  incontro di restituzione finale

Visite in scuole innovative

Le visite in scuole innovative, sostitutive in parte o in tutto dei laboratori formativi, si effettuano a domanda degli interessati, per un massimo di 3.000 docenti.

Le visite, per il loro carattere “immersive”, dovranno essere capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

Scuole innovative

Le scuole innovative si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento. Sono riconosciute tali dall’USR competente per territorio.

Individuazione docenti

L’individuazione dei docenti neoassunti partecipanti alle visite, che hanno presentato domanda, dovrà avvenire tramite appositi criteri da rendere pubblici preventivamente.

Articolazione attività

L’attività:

  • può avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti;
  • è considerata sostitutiva (in parte o in tutto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi (12 ore);
  • può avere una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Ripartizione posti a livello regionale

Questa la tabella A riportante il numero di docenti che può partecipare per Regione:

Anno prova neoimmessi 19/20: laboratori, attività online, visiting, ruolo tutor e dirigente. Nota Miur [ANTEPRIMA]

Versione stampabile
anief banner
soloformazione