Anno prova neoassunti: materiali utili per docenti, dirigenti e referenti
Di
I docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono attualmente impegnati nelle attività previste dal DM n. 850/2015, come richiamate dalla nota n. 35085 del 2 agosto 2018.
Il percorso
Il percorso formativo, che svolgono i docenti in anno di formazione e prova, è articolato in:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi e/o visite in scuole innovative;
- “peer to peer”;
- formazione on-line.
Le attività hanno una durata complessiva di 50 ore. Di seguito le singole attività e le ore destinate a ciascuna di esse:
- bilancio iniziale delle competenze – 3 ore;
- incontro propedeutico – 3 ore;
- laboratori formativi e/o visite in scuole innovative – 12 ore;
- attività di peer to peer – 12 ore;
- formazione on-line – 14 ore;
- bilancio finale delle competenze – 3 ore;
- incontro di restituzione finale – 3 ore.
Informazioni e materiali
Nella pagina web dedicata ai neoassunti, nella sezione “Toolkit Ds e Referenti”, sono stati pubblicati una serie di strumenti e materiali informativi utili ai DS e ai referenti per supportare i docenti impegnati nell’anno di formazione e prova.
Li riportiamo di seguito:
- Modelli di patto per lo sviluppo professionale messi a disposizione dall’USR Emilia Romagna
- Modello di patto per lo sviluppo professionale messo a disposizione dall’USR Umbria (2016/17)
- Il Laboratorio nel curricolo formativo dei Neoassunti
- Il VISITING per i docenti neoassunti
- Scheda di osservazione per l’area della didattica
- Scheda di osservazione per l’area organizzativa
- Scheda dedicata alla riflessione sull’esperienza svolta
- Linee guida per lo svolgimento dell’attività di visiting (USR Sicilia)
- Modello di convenzione tra scuole per l’organizzazione delle visite innovative (USR Sicilia)
- Modello di report per la restituzione da parte del docente di quanto appreso durante le visite innovative(USR Sicilia)
- Griglie per l’osservazione del docente ( USR Emilia Romagna)
- Documenti utili all’attività di peer to peer (USR Emilia Romagna)
- Orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe (USR Umbria)
- Griglia per l’osservazione del docente neoassunto da parte del Dirigente scolastico (USR Sicilia)
- Griglia per l’osservazione dell’azione didattica (Università degli studi di Macerata – Centro di ricerca TincTec)
Alcuni dei materiali sopra riportati possono essere utili anche ai neoassunti.