Anno prova neoassunti, il peer to peer: osservazione didattica a distanza. Cosa fare

WhatsApp
Telegram

Coronavirus e anno di prova docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, come si svolge il peer to peer a distanza. Indicazioni Ministero.

Percorso anno di prova

Tra le attività, che i docenti in anno di formazione e prova sono chiamati a svolgere, ai sensi del DM 850/2015 e come indicato dalla  nota prot.n. 39533 del 4/9/2019, vi è l’osservazione tra pari, ossia il peer to peer. 

La predetta attività di osservazione impegna i neoassunti per 12 ore, così articolate:

  • 3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova);
  • 4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor;
  • 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neo assunto;
  • 1 ora di verifica dell’esperienza.

Considerata la situazione emergenziale, che ha determinato la sospensione delle attività formative in presenza e il conseguente svolgimento a distanza, il Ministero dell’Istruzione ha fornito apposite indicazioni per lo svolgimento della suddetta attività di peer to peer (oltre che sullo svolgimento dei laboratori formativi).

Peer to peer a distanza

Il Ministero, con la nota del 27 marzo 2020, suggerisce di effettuare la progettazione  e l’osservazione relativamente alle occasioni di didattica a distanza che ciascun docente sta mettendo in atto nelle reciproche classi.

La nota non specifica se l’attività va svolta nell’ambito delle attività sincrone (ad esempio video conferenze) oppure asincrone o di entrambi. Al riguardo, l’USR Campania ha indicato di osservare sia le lezioni in “diretta” che le attività in remoto.

Il Ministero, infine, evidenzia che rimangono utili le griglie di osservazione predisposte dall’Indire e che bisogna prestare attenzione nel trasporre le attività svolte on-line con particolare riguardo alla centralità della relazione educativa, anche nelle situazioni a distanza, mediate dalle tecnologie. 

La nota del Ministero del 27 marzo 2020

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri