Anno prova neo assunti, studi e documenti online dell’USR Emilia Romagna

WhatsApp
Telegram

L’anno di prova e formazione dei docenti neo assunti e non è in pieno svolgimento, con la frequenza dei laboratori formativi e la contestuale produzione online finalizzata alla realizzazione del portfolio.

Come abbiamo più volte riferito, il quadro normativo e l’organizzazione strutturale del percorso è rimasta invariata rispetto allo scorso anno scolastico, per cui  i docenti in anno di prova e formazione dovranno svolgere le seguenti attività (alcune già svolte):

1. Incontri informativi e di accoglienza;

2. Laboratori formativi dedicati;

3. Peer to peer;

4. Formazione on-line;

5. Il portfolio “formativo sperimentale” del docente.

L’USR Emilia Romagna, molto attivo nella diffusione di documenti e buone pratiche, ha posto in essere un’interessante iniziativa volta alla pubblicazione di Documenti e Studi online, al fine di guidare docenti, dirigenti e tutor impegnati nella formazione dei docenti neo assunti. Tale iniziativa consiste in una rivista online, di cui è stato pubblicato il numero 15 del mese di dicembre 2016.

Si tratta, in sostanza, di una raccolta di documenti, studi e riflessioni sul nuovo percorso delineato dal DM n. 850/2015.

Scarica la rivista

Neoassunti, anno di prova e formazione 2016/17: giorni utili, documenti di rito, portfolio digitale, valutazione finale. E book gratuito

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur