Anno di prova neo assunti. Orientamenti preliminari per le attività formative

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’USR Marche ha pubblicato una circolare l’11 ottobre scorso in cui fornisce indicazioni sul periodo di formazione per i docenti neo-assunti.

L’USR intende con la circolare coordinare le attività formative a livello regionale e a verificarne la qualità.

Le indicazioni riportano quanto già stabilito con la Nota Ministeriale n.33289 del 2 agosto 2017: il modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova è confermato nei suoi aspetti strutturali con il medesimo impianto dei due anni precedenti.

Le ore complessive di formazione sono 50, comprensive di attività in presenza, osservazione in classe e rielaborazione professionale, mediante il “bilancio delle competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo che saranno ulteriormente semplificati nei loro supporti digitali.

L’USR indica anche delle tempistiche: il patto professionale con il dirigente scolastico deve essere stilato entro e non oltre il mese di dicembre 2017; entro e non oltre il mese di novembre devono effettuarsi gli incontri plenari di accoglienza e l’incontro formativo per i tutor. L’incontro finale deve essere svolto entro il mese di maggio 2018.

nota

Versione stampabile
anief
soloformazione