Anno prova neo assunti, formazione online: probabile dal 5 dicembre. Tutto sul percorso

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Il periodo di prova e formazione per i docenti neo assunti e non è ormai iniziato con la nomina dei tutor e l’informativa del dirigente scolastico ai detti insegnanti su obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, percorso e funzioni Tutor.

Nel corso della seconda giornata nazionale per referenti della Formazione Neoassunti 2016/2017, sono state presentate alcune slide relative a: dati su formazione a.s. 2015/16; “numeri” relativi al corrente anno scolastico; lavoro svolto sulla piattaforma Indire nell’a.s. 2015/16; sviluppo professionale continuo; il nuovo percorso delineato dalla legge 107/15 e dal DM n. 850/2015; diverse fasi del percorso; ipotesi di cronoprogramma a.s. 2016/17.

Com’è noto, le fasi e le attività del percorso, che i docenti in anno di prova e formazione dovranno svolgere, sono le seguenti:

1. Incontri informativi e di accoglienza;

2. Laboratori formativi dedicati;

3. Peer to peer;

4. Formazione on-line;

5. Il portfolio “formativo sperimentale” del docente.

L’inizio del percorso prende avvio dal Bilancio delle competenze iniziale e dal successivo Patto per lo sviluppo professionale stipulato tra docente e dirigente scolastico.

Come suddetto, nel corso della seconda giornata nazionale per referenti della Formazione Neoassunti 2016/2017, è stata anche avanzata un’ipotesi di cronoprogramma che delinea dettagliatamente tutto ciò che dirigenti, docenti e tutor dovranno fare.

Il cronoprogramma:

cronoprogramma

Neoassunti, anno di prova e formazione 2016/17: giorni utili, documenti di rito, portfolio digitale, valutazione finale. E book gratuito

Versione stampabile
anief anief
soloformazione