Anno prova FIT, progetto di ricerca-azione: predisposizione e contenuto

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

I docenti ammessi al percorso annuale FIT svolgono, nel corso del medesimo, il cosiddetto anno di formazione e prova, superato il quale vengono assunti in ruolo.

Vediamo in questa scheda in cosa consiste il progetto di ricerca-azione che i “docenti FIT” sono chiamati a svolgere, ricordando in premessa le altre attività del percorso annuale FIT.

Adempimenti percorso annuale FIT

Nell’ambito del percorso annuale FIT, i docenti sono chiamati a svolgere gli adempimenti seguenti: progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor; progetto di ricerca-azione; verifiche in itinere, cui sono dedicate almeno 24 ore; portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale; svolgimento di almeno 180 di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni  di attività didattica; colloquio finale.

Progetto di ricerca-azione

Il progetto di ricerca-azione è proposto dal docente, insieme al tutor, al dirigente scolastico.

Il progetto  va predisposto in relazione a:

  • bisogni ed esigenze di istruzione, formative ed educative sulla base dell’analisi del contesto scolastico;
  • individuazione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, formativi ed educativi;
  • pianificazione delle attività, dell’ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti in coerenza con assunti e teorie sul processo di insegnamento-apprendimento;
  • realizzazione dell’attività progettata;
  • osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine del processo di apprendimento;
  • documentazione e riflessione professionale in relazione al percorso e alla valutazione dei risultati.

Il contenuto del progetto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, le attività didattiche, il PTOF e il curricolo della scuola, le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei, le Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.

Regolamentazione

Il progetto di ricerca-azione, leggiamo nell’articolo 4 del DM 984/2017, è disciplinato con i decreti previsti dall’articolo 10, comma 5, e dall’articolo 11 comma 5, del D.lgs. 59/2017 (relativamente ai quali non si hanno notizie, almeno sino ad ora).

nota n. 41693 del 21/09/2018

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione