Anno prova FIT, progetto di ricerca-azione: predisposizione e contenuto
I docenti ammessi al percorso annuale FIT svolgono, nel corso del medesimo, il cosiddetto anno di formazione e prova, superato il quale vengono assunti in ruolo.
Vediamo in questa scheda in cosa consiste il progetto di ricerca-azione che i “docenti FIT” sono chiamati a svolgere, ricordando in premessa le altre attività del percorso annuale FIT.
Adempimenti percorso annuale FIT
Nell’ambito del percorso annuale FIT, i docenti sono chiamati a svolgere gli adempimenti seguenti: progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor; progetto di ricerca-azione; verifiche in itinere, cui sono dedicate almeno 24 ore; portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale; svolgimento di almeno 180 di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni di attività didattica; colloquio finale.
Progetto di ricerca-azione
Il progetto di ricerca-azione è proposto dal docente, insieme al tutor, al dirigente scolastico.
Il progetto va predisposto in relazione a:
- bisogni ed esigenze di istruzione, formative ed educative sulla base dell’analisi del contesto scolastico;
- individuazione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, formativi ed educativi;
- pianificazione delle attività, dell’ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti in coerenza con assunti e teorie sul processo di insegnamento-apprendimento;
- realizzazione dell’attività progettata;
- osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine del processo di apprendimento;
- documentazione e riflessione professionale in relazione al percorso e alla valutazione dei risultati.
Il contenuto del progetto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, le attività didattiche, il PTOF e il curricolo della scuola, le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei, le Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.
Regolamentazione
Il progetto di ricerca-azione, leggiamo nell’articolo 4 del DM 984/2017, è disciplinato con i decreti previsti dall’articolo 10, comma 5, e dall’articolo 11 comma 5, del D.lgs. 59/2017 (relativamente ai quali non si hanno notizie, almeno sino ad ora).