Anno prova docenti neoassunti, piattaforma Indire aperta sino a fine luglio, ma è il Dirigente a decidere data consegna documentazione

Stampa

Nei giorni scorsi abbiamo riferito su quelli che sono gli ultimi adempimenti dei docenti in anno di prova e formazione:

Nei giorni scorsi abbiamo riferito su quelli che sono gli ultimi adempimenti dei docenti in anno di prova e formazione:

 bilancio delle competenze in uscitasviluppo futuro delle competenzeformazione on line, dossier da presentare al dirigente scolastico e colloquio finale.  Abbiamo, inoltre, chiarito che il colloquio finale e la conseguente espressione del parere per i docenti, che hanno differito la presa di servizio al 1° luglio,  deve avvenire entro il 30 giugno, considerato che dopo quella data il docente in questione prenderà servizio nella scuola di titolarità giuridica. 

 Esclusi questi ultimi docenti, tutti gli altri che stanno terminando l'anno di prova potranno svolgere il colloquio tra la fine delle attività didattiche (esami di Stato compresi) e la fine dell'anno scolastico, per cui potrebbero avere maggior tempo a disposizione per completare tutte le attività da svolgere on line su Indire. 

Ma sino a quando la piattaforma permetterà ai docenti neo assunti o comunque in anno di prova e formazione di svolgere dette attività? 

La risposta è stata fornita da un messaggio dell'Indire del 3 maggio u.s., in cui l'Istituto ha comunicato quanto segue: l'ambiente online rimarrà aperto e attivo sia per docenti che per i tutor fino a fine luglio, e comunque fino al completamento degli adempimenti del docente nei confronti del Comitato di Valutazione.

I docenti, dunque, potranno svolgere le attività nell'ambiente online almeno sino a fine luglio. Ciò non vuol dire che si può dormire sonni tranquilli, in quanto la scadenza è in realtà fissata dal DS, perché se è vero che l'ambiente di lavoro online sarà aperto sino alla fine di luglio, è altrettanto vero che, se il dirigente scolastico fissa il colloquio finale ad esempio per il 29 di giugno, il neo immesso dovrà consegnare il dossier finale almeno il 24.   Perché il 24? Perché il DS, come detta il DM n. 850/2015, deve consegnare tutta la documentazione prodotta dal neo assunto al Comitato di Valutazione cinque giorni prima del colloquio.

In conclusione, l'ambiente online dell'Indire sarà disponibile sino a fine luglio, tuttavia sarà il DS a decidere quando consegnare la documentazione.

Tutto sull'anno di prova e formazione

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!