Anno prova 2019/20, tematiche e articolazione laboratori formativi. Visite in scuole innovative

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Anno prova neoassunti e docenti con passaggio di ruolo 2019/20: laboratori formativi e visite in scuola innovative.

Il percorso

Il percorso formativo, per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, è articolato in:

  1.  incontri propedeutici e di restituzione finale;
  2. laboratori formativi e/o visite in scuole innovative;
  3. “peer to peer “;
  4. formazione on-line

Le attività hanno una durata complessiva di 50 ore e sono le seguenti:

  • bilancio iniziale delle competenze
  • incontro propedeutico
  • laboratori formativi e/o visite in scuole innovative
  • attività di peer to peer
  • formazione on-line
  •  incontro di restituzione finale

Laboratori formativi: durata, tematiche e metodi

I laboratori formativi:

  • hanno una durata complessiva di 12 ore;
  • si articolano in moduli la cui durata – in base ai contenuti, al livello di approfondimento e alla dimensione operativa – può essere variabile (di 3 ore, di 6 ore o più);
  • prevedono incontri a piccoli gruppi, con la guida operativa di un tutor-formatore.

Le tematiche da affrontare, indicate nell’articolo 8 del DM n. 850/15, sono le seguenti:

a. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
b. gestione della classe e problematiche relazionali;
c. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
d. bisogni educativi speciali;
e. contrasto alla dispersione scolastica;
f. inclusione sociale e dinamiche interculturali;
g. orientamento e alternanza scuola-lavoro;
h. buone pratiche di didattiche disciplinari.

Nella nota, recante indicazioni per l’a.s. 2019/20, si evidenzia la necessità di dedicare una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità (considerata la valenza trasversale della stessa).

Le attività si caratterizzano per i contenuti strettamente attinenti all’insegnamento e per l’adozione di metodologie laboratoriali quali ad esempio:

  • scambio professionale;
  • ricerca-azione;
  • rielaborazione;
  • produzione di sequenze didattiche.

L’elaborazione di documentazione e attività di ricerca è validata dal docente coordinatore del laboratorio.

Il monte ore dedicato ai laboratori può essere sostituito in tutto o in parte dalle visite in scuole innovative.

Visite in scuole innovative

Le visite si effettuano a domanda degli interessati, per un massimo di 3.000 docenti. Di seguito la Tabella A con il numero di docenti che può partecipare per Regione:

Le visite:

  • sono programmate dagli USR presso presso scuole che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento;
  • sono organizzate per singoli docenti o piccoli gruppi;
  • possono avere la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti;
  • sono considerate sostitutive (in parte o in tutto) del monte-ore dedicato ai laboratori formativi;
  • possono avere una durata massima di 6 ore nell’arco di ogni giornata.

Anno prova neoimmessi 19/20: laboratori, attività online, visiting, ruolo tutor e dirigente. Nota Miur [ANTEPRIMA]

Versione stampabile
soloformazione