Anno di prova neoassunti non vaccinati: è valido il servizio svolto di 36 ore settimanali in altre attività

WhatsApp
Telegram

Pubblicata la nota 15681 del 21 aprile, con la quale il MI fornisce indicazioni per il completamento delle attività formative sul periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti e dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo anno scolastico 2021/22. Ai fini dell’individuazione dei servizi utili la fine del superamento dell’anno di prova è valido il servizio svolto sulle 36 ore dei docenti non vaccinati.

Il recente Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, contenente le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 in vista della cessazione dello stato di emergenza, contiene misure che riguardano la scuola. Nello specifico, il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 prevede che “l’atto di accertamento dell’inadempimento
[dell’obbligo vaccinale] impone al dirigente scolastico di utilizzare il docente inadempiente in attività di supporto alla istituzione scolastica”.

Pertanto – precisa il MI – per i docenti in periodo di formazione e prova che si trovano in tale situazione, al fine dell’individuazione dei servizi utili per lo svolgimento del suddetto periodo, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 3, comma 3 dei citati Decreti Ministeriali 850/2015 e 310/2021, secondo cui “…sono compresi nei centoventi giorni di attività didattiche sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali”.

In altre parole, è valido il servizio svolto di 36 ore settimanali in altre attività non a contatto con gli alunni.

Per il regolare svolgimento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti, restano confermati i laboratori formativi e le attività in presenza, quali il peer to peer, il visiting (per i docenti neoassunti interessati) e la visita delle classi da parte del dirigente scolastico

Docenti neoassunti 2021/22, gli incontri conclusivi possono svolgersi in presenza. Indicazioni attività finali. NOTA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur