Anno di prova e formazione. Ecco quali giorni rientrano nel conteggio dei 180/120
Per l’anno di formazione e di prova oltre i 180 giorni vi è anche il requisito dei 120 giorni effettivi di lezione. Non è quindi possibile assentarsi?
Chiara scrive
Buongiorno, sono una docente neo assunta in anno di prova. Per poter superare i 180 e 120 giorni, quanti sono in totale i giorni che posso restare a casa? Le spiego, per vari problemi familiari, attualmente ho fatto 15 giorni di assenza. Rischio di non superare l’anno di prova? Ringrazio anticipatamente.
Anno di prova e formazione
Ai fini della valutazione dell’anno di prova e formazione si richiede, nell’ambito dei 180 giorni validi per il compimento del periodo di prova, che almeno 120 siano stati prestati per le attività didattiche.
Quali giorni rientrano nei 180
vanno considerati, purché ricadenti in un periodo di effettivo servizio:
- tutte le domeniche, i giorni festivi e le festività soppresse, le vacanze pasquali e natalizie.
- il periodo fra il 1° settembre e l’inizio delle lezioni, se sono previste attività di programmazione didattica.
- i periodi d’interruzione dell’attività didattica dovuti a ragioni di pubblico servizio (chiusura scuole, elezioni ecc.).
- i giorni dedicati agli esami e scrutini, compresi gli esami di Stato, se vi si partecipa per la classe di concorso di insegnamento.
- il primo mese di congedo per maternità/interdizione dal lavoro per gravi complicanze.
- il periodo di servizio oltre al 30 aprile, per docenti rientrati in servizio e impiegati in attività didattiche che rientrino nella classe di concorso di titolarità.
- la frequenza di corsi di formazione e aggiornamento indetti dall’amministrazione scolastica, compresi quelli organizzati a livello di istituto il periodo prestato in qualità di dirigente incaricato.
- il servizio prestato in qualità di componente le commissioni giudicatrici dei concorsi a cattedre.
- il periodo compreso tra l’anticipato termine delle lezioni a causa di elezioni politiche e la data prevista dal calendario scolastico (C.M. 180 dell’1 1.7.1979).
- i periodi di aspettativa per mandato parlamentare.
Quali giorni rientrano nei 120
Nei centoventi giorni sono considerati sia i giorni effettivi di lezione sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.
Conclusioni
15 giorni di assenza sicuramente non inficiano il raggiungimento dei 180 gg. ma neanche dei 120. Ciò che sicuramente va tenuto d’occhio sono i 120 giorni trattandosi non di giorni di calendario, come i 180, ma effettivi di lezione (quindi non rientrano le domeniche, le vacanze e altri gg. di sospensione delle lezioni).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.