Anno di prova docenti neoassunti, percorso di 50 ore e test finale: in arrivo circolare. ANTICIPAZIONI

WhatsApp
Telegram

Il ministero dell’istruzione ha presentato ai sindacati la bozza di circolare sull’anno di prova del personale docente neo immesso in ruolo. Come anticipa Anief, viene confermato lo schema generale disegnato dal D.M. 226/2022 che, ricordiamo, ha introdotto alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti.

Il percorso avrà una durata di almeno 50 ore così suddivise:

– 6 ore per gli incontri propedeutici e di restituzione finale

– 12 ore per i laboratori formativi

– 12 ore di attività peer to peer con il tutor

– 20 ore di formazione on line

Confermata anche per quest’anno scolastico la possibilità, a domanda degli interessati e per un numero limitato di essi ancora da quantificare, di poter svolgere visite presso scuole di accoglienza che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.

Le attività di formazione on line si svolgeranno come di consueto sulla piattaforma INDIRE e consentiranno agli aspiranti di documentare e far confluire tutte le esperienze del periodo di prova all’interno del portfolio professionale, dalla cui presentazione prenderà il via la valutazione finale del percorso.

Tra le novità di quest’anno si segnala:

– la strutturazione dei momenti di osservazione in classe che dovranno svolgere il dirigente scolastico e il tutor attraverso l’utilizzo di una scheda appositamente predisposta (Allegato A al D.M. 226/2022);

– l’introduzione, nell’ambito della valutazione finale del percorso di formazione e prova, di un test che verterà sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà espressamente la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.

A breve apertura ambiente Indire

In un avviso del 4 novembre, Indire ha annunciato l’apertura dell’ambiente a breve.

Sono intanto già disponibili alcune FAQ utili per l’accesso alla piattaforma.

Nella sezione Toolkit del sito è inoltre possibile scaricare in formato .doc e .pdf il Bilancio iniziale delle competenze, questo “per agevolare la vostra attività di questa fase fino all’apertura della piattaforma quando potrete compilare la versione online”.

Anno di prova docenti neoassunti: online ambiente per la formazione, FaQ, scaricabile bilancio competenze. Tutte le nostre guide [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur