Anno di prova docenti neoassunti: il patto per lo sviluppo professionale. Ecco il modello word

Online il sito Indire dedicato ai docenti neoassunti in ruolo nell’anno scolastico 2022/23. Prossimamente sarà accessibile agli insegnanti anche la piattaforma. In arrivo è poi la nota ministeriale sui docenti neoimmessi in ruolo: la bozza della circolare è stata presentata pochi giorni fa ai sindacati.
Sul sito Indire sono già disponibili le FAQ, utili per l’accesso dei docenti, ed è possibile scaricare il bilancio delle competenze inziale.
L’Ufficio scolastico di Milano ha pubblicato un modello di Patto per lo sviluppo professionale.
- è sottoscritto dal docente in anno di prova e dal dirigente scolastico, sentito il docente tutor;
- è definito sulla base del bilancio di competenze iniziale;
- contiene gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le previste attività formative e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole (ai fini della personalizzazione dei percorsi formativi, si evidenzia nel succitato DM, è possibile inoltre avvalersi dell’offerta formativa proposta sulla piattaforma SOFIA).
Modello patto-sviluppo-professionale-e-laboratori-2022-23
Circolare in arrivo
La circolare, in arrivo, recepisce quanto disposto dal D.M. 226/2022, che ha introdotto alcune novità, tra cui il test finale.
Il percorso avrà una durata di almeno 50 ore così suddivise:
– 6 ore per gli incontri propedeutici e di restituzione finale
– 12 ore per i laboratori formativi
– 12 ore di attività peer to peer con il tutor
– 20 ore di formazione on line