Coronavirus, chiusura scuole non influisce su conteggio giorni anno di prova docenti
Anno di prova e formazione: svolgimento 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 di attività didattica, e chiusura scuole o sospensione attività causa coronavirus.
Percorso
Il percorso formativo, che stanno svolgendo i docenti in anno di formazione e prova o con passaggio di ruolo, si articola in:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi e/o visite in scuole innovative;
- ” peer to peer “;
- formazione on-line
Al termine del percorso, i docenti interessati svolgeranno, ai fini del superamento dell’anno di prova e quindi della conferma in ruolo, un colloquio dinnanzi al Comitato di valutazione.
Giorni di servizio
Il superamento del periodo di formazione e prova, leggiamo nel DM n. 850/2015, è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico,
di cui almeno 120 per le attività didattiche. Senza tale servizio, pertanto, non è possibile sostenere il colloquio summenzionato.
Nei 180 giorni vi rientrano tutte le attività riguardanti il servizio scolastico: dai periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche agli esami e scrutini, dal primo mese del periodo di astensione obbligatoria ai giorni di frequenza a corsi di formazione organizzati dall’Amministrazione. Non possono, invece, essere computati ferie e recupero festività, assenze per malattia e congedi parentali, permessi retribuiti e aspettative.
Nei 120 giorni, invece, vi rientrano le seguenti attività:
- di lezione;
- di recupero;
- di potenziamento;
- valutative;
- progettuali;
- formative;
- collegiali.
Emergenza Coronavirus
L’emergenza Coronavirus, con relativa chiusura delle scuole o sospensione delle attività didattiche, non influirà sul calcolo dei giorni ai quali è subordinato il superamento del periodo di prova e formazione, come chiarito dal Ministero in un’apposita FAQ:
I provvedimenti di chiusura delle scuole o di sospensione delle attività didattiche avranno conseguenze sulla validità del periodo di formazione e prova del personale scolastico?
I periodi di sospensione “forzata” delle attività didattiche saranno ritenuti validi a tutti gli effetti di legge ai fini del positivo compimento dei periodi di formazione e prova.
La pagina dedicata all’emergenza coronavirus