Anno di formazione e prova docenti neoassunti, visita alle scuole innovative: le info utili

WhatsApp
Telegram

Si attende a giorni la nota ministeriale che disciplina l’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti. Fra i vari momenti che contraddistinguono il percorso c’è la visita alle scuole innovative. 

Infatti, anche nell’anno scolastico 2023/2024 saranno previste visite presso scuole caratterizzate da un importante vocazione all’innovazione didattica destinata proprio agli insegnanti neoassunti.

Le visite, che possono essere svolte sia singolarmente che in gruppi ristretti, sono organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali.

Scopo delle visite a tali istituzioni scolastiche è quello di interessare i neoassunti, fornire esempi metodologici utili poi al metodo che si andrà a scegliere per le proprie classi.

Gli Uffici Scolastici Regionali, che saranno chiamati alla compilazione dell’elenco delle scuole disponibili, faranno riferimento a tutti quegli istituti con progetti innovativi riconosciuti o verificati, come ad esempio le scuole aderenti a Reti di Innovazione.

Gli USR saranno chiamati a rendere pubblici i criteri adottati ai fini dell’individuazione dei docenti neoassunti partecipanti al visiting.

A tal proposito, il sindacato la FLC CGIL ha chiesto di indicare preventivamente requisiti e criteri adottati dagli Uffici Scolastici Regionali per l’individuazione delle scuole presso cui saranno realizzate il “visiting” degli insegnanti neoassunti, oltre a quelli adottati ai fini dell’individuazione dei docenti partecipanti.

L’attività di visiting alle scuole innovative, dovrà prevedere la durata massima di due giornate di full immersion nelle scuole, per un massimo di 6 ore per ognuna delle due giornate.

La giornata di visiting viene considerata a sostituzione delle ore previste per i laboratori formativi.

Anno di formazione e prova 2023/24 docenti neoassunti: 50 ore, prova finale e colloquio con test. In arrivo la NOTA del Ministero

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Neoimmessi in ruolo

Vuoi prepararti?

Docenti neoassunti: come affrontare l’anno di prova, corso gratuito. Lezioni + confronto con l’esperta

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri