Animatori digitali, insegnanti di religione fuori dalle nomine. SNADIR protesta

Sarà vietato ai docenti di religione assumere incarico di animatore digitale perché hanno incarichi annuali.

Sarà vietato ai docenti di religione assumere incarico di animatore digitale perché hanno incarichi annuali.

Infatti, ricordiamo che l'incarico di animatore digitale è triennale, mentre gli incarichi dei docenti IRC annuale.

Ieri all'incontro al Ministero sull'informativa relativa alla circolare attuativa per l’a.s. 2015/2016 del Piano nazionale per la scuola digitale, lo SNADIR (sindacato di categoria)  ha protestato per l'esclusione dei docenti IRC.

Una esclusione che, affermano dal sindacato, si pone  in netto contrasto con le precedenti decisioni assunte dal Ministero dell’Istruzione a partire dal “Piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del Personale della Scuola”,  “Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione «ForTIC2»”, “Programma [email protected] 2.0” e il “bando per la selezione di tutor preposti alla formazione del personale docente riguardo alla diffusione delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali)”.

Progetti, questi ultimi, ai quali sono stati accolti anche gli IRC. Il Ministero si è impegnato ad una rivisitazione del divieto che se non verrà superato, afferma il segretario Ruscica, il sindacato "verificherà la possibilità di attivare ogni possibile  tutela consentita dalla legge."

Animatore digitale, MIUR proroga domanda al 17 di dicembre. Le FAQ, figura consigliata non obbligatoria

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!