Dodici docenti italiani innovano la Scuola

WhatsApp
Telegram

Si è conclusa la Google Innovator Academy, edizione VIA22, per i docenti italiani che sono pronti ad innovare la scuola. VIA22 (Virtual Innovator Academy) è il programma Innovator certificato di Google for Education che riconosce e supporta i migliori insegnanti entusiasti di crescere professionalmente, che saranno sostenitori di un uso efficace della tecnologia e promotori dell’innovazione nelle classi, scuole e comunità locali.

I dodici docenti italiani nella squadra degli Innovator Google si aggiungono agli altri tre certificati nel 2020 per un totale di 15 super docenti che, con i loro progetti, contribuiranno all’innovazione metodologico-didattica della scuola italiana.

Erano 45 i partecipanti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che hanno presentato il pitch conclusivo quale descrizione del loro prototipo, realizzato secondo la metodologia del design thinking. L’idea di ciascun Innovator è di apportare nuova linfa vitale alla didattica scolastica con applicativi o metodi didattici che aiutano a coinvolgere gli studenti e a ridurre il carico di lavoro degli insegnanti. I nuovi Innovator hanno infatti un anno per dare vita ai loro prototipi usufruendo del supporto tecnico di Google per realizzare la loro soluzione (applicazioni, portali web, ecc.).

Una volta realizzati, i progetti saranno applicati nelle scuole dei docenti e diffusi a livello nazionale, onde favorire l’adozione di nuove metodologie didattiche e l’utilizzo delle tecnologie in classe.

Una bella soddisfazione per Angelo Gigliotti (Viterbo), Marilena Ferraro (Aprilia – Latina), Ester Vazzoler (Appiano Gentile – Como), Adele Leccia (Modena), Arianna Pisapia (Cava dei Tirreni – Salerno), Francesco Piccolo (Caserta), Lorenzo Redaelli
(Napoli), Francesca Mazzoni (Mirandola – Modena), Paola Paolino (Albenga – Savona) Debora Ruocco (Toirano – Savona), Massimiliano Catucci (Taranto), Gabriella Righetti (Alessandria) e le due coach Filomena Pizzulli e Sabina Moscatelli.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici, è in Gazzetta Ufficiale: preparati per le prove selettive. Il corso con 285 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. A partire da 299 euro