Anief, “La scuola dei diritti”: appena terminato l’incontro sulla campagna per il riconoscimento dei Titoli esteri. Prossima diretta lunedì 6 marzo

WhatsApp
Telegram

Grande partecipazione alla diretta odierna: presenti il leader dell’Anief Marcello Pacifico e gli avvocati Anief Donatella Longo, Simona Fabbrini e Salvatore Russo. Prossimo incontro lunedì 6 marzo sui ricorsi per le Ferie non godute e non pagate durante i rapporti di lavoro a tempo determinato.

È appena terminato il secondo dei nove incontri promossi e organizzati da Anief: nel corso delle dirette, ogni lunedì dalle ore 17 alle 18, il sindacato rappresentativo informerà i lavoratori della scuola sui loro diritti. Con i legali Anief si farà formazione sui diritti del personale della scuola, riconosciuti dalla giurisprudenza, e con il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, sulle campagne legali in evidenza promosse dal sindacato. Modera la giornalista Clara Artale.

Il tema dell’incontro odierno è stato quello della campagna per il riconoscimento dei Titoli estero. Anief ha infatti avviato la campagna nazionale per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero dopo l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato. L’obiettivo del sindacato è quello di accelerare le procedure di valutazione delle domande e una volta accolte di far sciogliere la riserva, anche attraverso la nomina di un commissario ad acta e l’assistenza sindacale: sono già più di 700 le ordinanze di commissariamento del Tar Lazio secondo la nota interna del ministero dell’Istruzione e del Merito n. 3459 del 1° febbraio scorso. “Serve un’azione incisiva per evitare ulteriori blocchi”, spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. Coloro che vogliono aderire alla campagna per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero possono cliccare al seguente link.

L’avvocato Longo ci ha parlato delle sentenze e delle ordinanze che si sono susseguite nel tempo rispetto al riconoscimento del titolo estero, l’avvocato Fabbrini dell’ultimo provvedimento che si è avuto in adunanza plenaria del Consiglio di Stato e dei ricorsi sul silenzio inadempimento dell’amministrazione, l’avvocato Russo dei ricorsi in ottemperanza di coloro che hanno già avuto una sentenza favorevole. Il leader dell’Anief, Marcello Pacifico, in conclusione ha esposto l’azione sindacale e le attività future.

Per rivedere la diretta, cliccare qui.

 

PROSSIMO INCONTRO

I ricorsi per le Ferie non godute e non pagate durante i rapporti di lavoro a tempo determinato.

Data: 6 marzo, dalle ore 17 alle18.

Link di registrazione

Relatori: Fabio Ganci e Irene Lo Bue.

WhatsApp
Telegram