Anief e Ancodis sottoscrivono un accordo politico sul middle management
Marcello Pacifico (Anief): “Nella scuola è arrivato il momento di rivedere e incentivare la carriera degli insegnanti: occorre trovare i presupposti per individuare i meccanismi che valorizzino davvero e finalmente sia la formazione sia le responsabilità manageriali all’interno delle istituzioni scolastiche”.
L’Anief sosterrà queste proposte anche nei tavoli contrattuali, auspicando un riconoscimento economico per oltre 100mila collaboratori dei dirigenti scolastici che svolgono un ruolo cruciale nelle scuole.
Secondo Marcello Pacifico, leader del sindacato Anief “è necessaria una specifica attenzione contrattuale”, se possibile già con il Contratto collettivo nazionale 2022-24 il cui atto di indirizzo è stato presentato ai sindacati all’inizio del corrente mese di luglio, “dovrà essere rivolta agli insegnanti che hanno intenzione di rientrare nel cosiddetto middle management scolastico”.
“L’obiettivo comune – afferma Rosolino Cicero Presidente ANCODIS – è avere un sostegno chiaro e trasparente da parte del sindacato al tavolo per il rinnovo del CCNL 2022 – 2024.
Abbiamo l’intenzione di costituire in Anief il dipartimento del middle management scolastico” – continua Cicero – nel sistema scolastico italiano e nella scuola autonoma oggi divenuta sempre più complessa sul piano organizzativo, didattico e amministrativo – continua Cicero – non si può più disconoscere questa innovazione che deve prevedere percorsi formativi specifici, una vera carriera professionale e una retribuzione commisurata alla quantità e qualità del lavoro espletato oltre quello di insegnamento”.