Anief Cosenza. Tra Organico Autonomia e profilo giuridico docenti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Anief Cosenza – Il 22 settembre 2017 presso ITI “Monaco” di Cosenza, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Giancarlo Florio, si è svolto un incontro  formativo promosso da Anief Cosenza in collaborazione con l’ente di formazione Eurosofia.

Si è trattato del primo di numerosi incontri che  il sindacato intende promuovere per supportare il lavoro di tutto il personale della scuola, soprattutto alla luce dei cambiamenti introdotti dall’applicazione della legge La Buona Scuola.

La prof. A. M. Tarsitano, collaboratrice Anief Cosenza, ha aperto l’incontro evidenziando le novità che la legge 107/2015 ha introdotto nella scuola, attraverso un disamina lucida ed esauriente del percorso dell’autonomia scolastica. Si è parlato delle criticità della legge ma anche della ratio che ne ha visto la nascita e delle potenzialità che racchiude.  Si è parlato di anno di formazione e di adempimenti da attuare per il superamento dello stesso. L’assistente ammnistrativo M. Vilardo, referente Anief del tirreno, ha spiegato con competenza quali sono i diritti e doveri del docente e come si deve procedere alla ricostruzione di carriera e al calcolo scatti anzianità.

Ma si è parlato anche di formazione, di decreti delegati, di ambiti territoriali e di reti di scuole.

Molti i presenti che hanno partecipato con domande, osservazioni e riflessioni, in un dibattito aperto al confronto e allo scambio di idee.

Il sindacato Anief ha dimostrato competenza e professionalità, oltre che attenzione alle necessità e agli interessi legittimi del personale della scuola, per i quali continua incessantemente a combattere, non solo nei Tribunali, ma nelle sedi sindacali distribuite in tutta Italia, grazie all’impegno di tutti collaboratori.

I seminari proseguiranno con l’incontro del 25 settembre che si svolgerà a Reggio Calabria, presso il Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane”, via A. Frangipani 9, in cui si parlerà dell’attuazione dei Decreti Delegati con l’intervento del Presidente Nazionale Anief M. Pacifico.

Anief invita i docenti a candidarsi come RSU al fine di dare voce finalmente ai diritti di tutto il personale della scuola.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief