Neoimmessi in ruolo. In Campania seminari Anief su anno di prova e formazione, titolarità triennale, ricostruzione carriera, fondo Espero

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Stefano Cavallini Presidente Regionale Anief Campania  – L’Anief, Associazione Professionale e Sindacale, nell’ambito della sua intensa attività di formazione svolta in favore del personale della scuola, su richiesta dei docenti iscritti e non e memori del grosso successo degli ultimi 2 anni in tutta la regione Campania con migliaia di partecipanti, ha programmato nel mese di Settembre-Ottobre alcuni seminari per i docenti neo – immessi in ruolo delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio regionale.

Detti incontri hanno l’obiettivo di fornire ai docenti di nuova assunzione, gli strumenti utili per muoversi nel loro anno di prova con conoscenza della normativa.
Alla luce delle tante novità è necessario supportare i neo – immessi in ruolo soprattutto nella fase iniziale del loro incarico.

I Seminari di formazione verteranno su alcune tematiche ritenute portanti tra cui:
• Anno di formazione e di prova (normativa di rifermento, giorni minimi di servizio, personale in part-time, esoneri e rinvio dell’anno di prova, novità introdotte dalla L. 107/2015), Bilancio delle competenze, figura e ruolo del Tutor;
• titolarità triennale su scuola assegnata.
• Pratiche amministrative, ricostruzione di carriera, ricongiunzioni, pensione complementare (Fondo Espero);

L’Anief ha previsto di svolgere i suddetti incontri in ogni provincia a cominciare da Napoli.

Napoli: 28 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso l’Istituto Superiore Fermi/Gadda – Corso Malta 141 Napoli;

Le date, orari e luoghi degli altri seminari provinciali saranno comunicati in seguito

la locandina (anche le locandine future) e i modelli di permesso retribuito per formazione secondo l’art. 64 comma 5 del C.C.N.L. vigente sono scaricabili dal link

http://www.anief.org/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=397&Itemid=1202

Partecipando ai seminari potrai ottenere 6 CFU spendibili all’interno del master di primo livello in “Legislazione scolastica e metodologie didattiche” tenuto dal prof. Marcello Pacifico.

Si ricorda che i seminari, svolti da Anief ente formativo qualificato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, sono completamente gratuiti e al termine della sessione si rilascerà regolare attestato utile per documentare la formazione obbligatoria e continua dei docenti secondo il comma 124 della Legge 107/15.

Invitiamo a stampare le locandine e ad affiggerle nella bacheca delle proprie istituzioni scolastiche per favorire la massima diffusione e partecipazione. Vista la gratuità del seminario vi invitiamo a diffondere l’iniziativa nelle vostre scuole e tra le vostre conoscenze.

Versione stampabile
anief
soloformazione