Anief Biella: auguri di buon lavoro al neoMinistro Azzolina. Chiediamo una svolta decisiva!

Stampa

comunicato Anief Biella – Non possiamo non accogliere con favore la nomina dell’On. Lucia Azzolina al Ministero dell’Istruzione.

La provenienza dal mondo della scuola e soprattutto dal mondo sindacale, le forniscono, sicuramente, quelle competenze e sensibilità necessarie per affrontare le complesse problematiche della scuola.
Gli anni di militanza, di battaglie e di notevoli successi, in difesa della scuola italiana e della rivendicazione dei diritti dei lavoratori, vissuti in ANIEF, siamo sicuri, saranno il punto di partenza per rilanciare le politiche scolastiche nell’azione di governo.
Chiediamo una decisiva svolta!
E’ necessaria una più alta considerazione e una valorizzazione adeguata della professionalità sia docente che ATA. Con il nuovo rinnovo contrattuale si mettano a disposizione le risorse necessarie!
E’ oramai scaduto il tempo perché possano trovare soluzione definitiva le annose questioni legate al mondo del precariato come ad esempio la stabilizzazione dei precari, si trovi la forma più snella e più rispettosa della dignità di tutti quei docenti che da oltre trentasei mesi vengono utilizzati dallo Stato per il funzionamento della scuola italiana.
Si ristabilisca uno stato di diritto!
Non sono più tollerabili atteggiamenti discriminatori, docenti di ruolo e docenti a tempo determinato hanno stessi doveri e non possono non avere stessi diritti, sia economiche che giuridiche (scatti stipendiali, malattia, ferie, permessi, etc.).
Tutte queste ed anche altre rivendicazioni, negli anni scorsi, le abbiamo urlate insieme al neo Ministro Azzolina e noi ne siamo fieri!
Siamo, pertanto, fiduciosi che nel nuovo ruolo di Ministro, Lucia vorrà affrontare e risolvere le importanti e le più urgenti questioni sopra citate.
Saremo interlocutori attenti e disponibili al confronto ma determinati nelle rivendicazioni, sempre pronti a sostenere tutte le iniziative politiche che avranno l’obiettivo di valorizzare e di accrescere la qualità della scuola pubblica italiana.
Buon lavoro Ministro, con l’augurio che il nuovo anno possa essere, per gli alunni e per tutto il personale della scuola italiana, l’anno di svolta.
Buon 2020
Giuseppe Faraci Presidente  ANIEF Novara – Biella – Vercelli

Stampa

Dattilografia + ECDL: 1,60 punti per il personale ATA a soli 150€! Entro il 22/04…