Anief Abruzzo/Marche: sindacato presente con assemblee online

Stampa

Anief – #Anieftiseguedacasa. Su tutto il territorio delle regioni Abruzzo e Marche tramite webinar, vi daremo la nostra interpretazione delle norme che hanno caratterizzato la scuola in questo periodo di Coronavirus: dalla DaD alla valutazione, dal lavoro agile o smartworking alla sanificazione dei locali, dalle prospettive di chiusura dell’anno scolastico alla sua riapertura a settembre con nel mezzo l’espletamento dell’esame di stato orale in presenza e tutte le sue problematicità

Al via i webinar sindacali Anief in Abruzzo e Marche: parleremo di tutela e del rischio a cui il personale scolastico va incontro, di diritti sindacali in un periodo di piena emergenza e di come la contrattazione d’istituto debba intervenire o possa intervenire. Affronteremo, inoltre, i punti di forza e le criticità del Decreto Scuola n. 22 (8 aprile 2020) in fase di conversione in legge in questi giorni in Parlamento e degli emendamenti possibili da noi caldeggiati con tutte le modifiche che man mano verranno approvate.

Avremo un focus sulla recente giurisprudenza formatasi nell’ultimo periodo sulla ricostruzione di carriera, sul riallineamento di carriera, sull’illegittimità sancita dell’accordo sindacale del 4 agosto 2011 e il contestuale riconoscimento del gradone stipendiale per gli assunti post 2011, di scatti, temporizzazione e molto altro. Parleremo di concorsi ordinari e straordinari e delle loro criticità, del loro presunto svolgimento e di tutti gli esclusi. Infine riaperture delle Graduatorie d’Istituto, loro trasformazione in Graduatorie provinciali e la nostra proposta di utilizzo per le assunzioni a tempo determinato sin da settembre 2020.

Per lo svolgimento delle assemblee sindacali telematiche verrà utilizzata ormai la nostra nota piattaforma di videoconferenza “Go to Webinar” e le assemblee saranno aperte a tutto il personale della scuola. Data l’importanza degli eventi a fare da relatori a queste nove assemblee del centro adriatico saranno il presidente Marcello Pacifico nelle due città capoluogo di regione e il vice presidente Gian Mauro Nonnis.

Molto soddisfatto il segretario Prof. Rodrigo Verticelli, tutor d’aula per l’occasione, e tutto il suo staff territoriale per la sperimentazione on line delle assemblee ricordando che in Abruzzo e Marche erano state programmate oltre 40 assemblee in presenza: “Purtroppo delle 40 assemblee programmate ne abbiamo svolte solo 15, ma i risultati sono stati emozionanti ed eccezionali con una partecipazione di oltre 2.000 colleghi tra docenti e personale ATA e punte in singoli eventi di oltre 200 unità. C’è tanta voglia di sindacato di quello vero e non trincerato dietro una scrivania o in una mail. Speriamo di poter tornare a fare assemblee nelle scuole, significherà essersi lasciati alle spalle questo triste periodo”.

Al fine di poter partecipare all’assemblea sindacale basterà collegarsi al link che verrà comunicato dalla scuola e/o dallo staff regionale (richiedi il link di accesso a [email protected] oppure a [email protected])

Di seguito i giorni e gli orari delle assemblee

Venerdì 08 maggio 2020            Pescara            Gian Mauro NONNIS     18.00 – 19.30

Martedì 12 maggio 2020            L’Aquila             Marcello PACIFICO       15.00 – 16.30

Martedì 12 maggio 2020            Pesaro Urbino   Gian Mauro NONNIS     15.00 – 16.30

Mercoledì 13 maggio 2020        Ascoli Piceno    Gian Mauro NONNIS     16.30 – 18.00

Giovedì 14 maggio 2020            Teramo             Gian Mauro NONNIS     18.00 – 19.30

Venerdì 15 maggio 2020            Macerata          Gian Mauro NONNIS     15.00 – 16.30

Lunedì 18 maggio 2020              Chieti              Gian Mauro NONNIS     18.00 – 19.30

Giovedì 21 maggio 2020            Ancona              Marcello PACIFICO       15.00 – 16.30

Lunedì 25 maggio 2020              Fermo              Gian Mauro NONNIS     15.00 – 16.30

Stampa

L’Eco Digitale di Eurosofia, il 14 dicembre segui la Tavola rotonda:“Didattica a distanza e classe capovolta – Ambienti di apprendimento innovativi”