ANF per nucleo familiare con 2 minori, l’ISEE non serve

Assegno al nucleo familiare, non serve l’ISEE per averne diritto. Per l’assegno temporaneo serve.
Gli assegni al nucleo familiare spettano ai nuclei familiari di dipendenti o pensionati e non sono riconosciuti, quindi, ai lavoratori autonomi e a coloro che non hanno un’occupazione. Ne hanno diritto, però, anche coloro che percepiscono indennità di disoccupazione Naspi.
Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno, volevo sapere se con un isee di 7300 euro 2 figli a carico uno di 16 e uno di 17 si ha diritto a percepire gli assegni famigliari ?
E la dote scuola ?
Inoltre il reddito si abbasserà in quanto mio marito disoccupato da Agosto percepirà di meno dobbiamo rifare l’isee a gennaio?
Grazie
ANF senza ISEE
Se suo marito è beneficiario di indennità di disoccupazione Naspi, per tutta la durata dell’erogazione ha diritto a richiedere anche gli assegni al nucleo familiare. Ma deve presentare apposita domanda se non lo ha già fatto (potete rivolgervi al CAF che ha presentato domanda di Naspi). Se, invece, non percepisce indennità di disoccupazione non ha diritto all’Assegno al nucleo familiare a meno che lei non abbia una busta paga su cui richiederli.
Gli ANF, infatti, possono essere corrisposti sulla busta paga o sulla pensione. Da luglio, per chi non è lavoratore dipendente o pensionato, è possibile richiedere per i figli minori, l’assegno temporaneo per il quale è necessario presentare apposita domanda.
Mentre per gli assegni al nucleo familiare l’ISEE no è necessario, se si deve richiedere l’assegno temporaneo è necessario avere un ISEE in corso di validità (che deve, quindi, essere aggiornato a gennaio). In ogni caso anche se si percepisce assegno al nucleo familiare, a partire dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore per tutti l’assegno unico per i figli che andrà a prendere il posto dell’ANF per il quale è necessario avere ISEE aggiornato (e scadendo tutti gli ISEE 2021 il 31 dicembre, sarà necessario rinnovarlo).
Dote scuola quando spetta?
La dote scuola è un sostegno economico alle famiglie di studenti che risiedono in Lombardia. Se, quindi risiedete in Lombardia, con un ISEE di 7300 euro la dote scuola spetta ma solo 3 delle 4 componenti per le quali può essere presentata domanda sono ancora in corso, essendo scaduta quella per il materiale didattico lo scorso 15 giugno.
Corsi
Guida alla compilazione del PEI 2022/23, corso con fruizione gratuita dei contenuti. Già 5.000 iscritti. Offerta con scadenza
Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.