Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

ANF nucleo familiare numeroso: tutti i figli maggiorenni devono essere studenti?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Per l’autorizzazione agli ANF per nucleo familiare numeroso è necessario che tutti i figli maggiorenni siano studenti?

Buongiorno vi vorrei porre un quesito in merito agli assegni familiari per nucleo numeroso…mi spiego, mio marito è percettore dell’assegno ordinario d’invalidità , abbiamo 4 figli di cui 1 di 20 anni che ha terminato gli studi, 1 di 18 anni che attualmente è studente, 1 di 13 anni e infine 1 di 2 anni… Detto ciò l’INPS  ha respinto l’autorizzazione d’inclusione di familiari nel nucleo e come risposta ci è stato comunicato che non ci spetta più perché entrambi i ragazzi maggiorenni debbono essere studenti per aver diritto alla prestazione.. tutto ciò è veritiero? Cioè all’improvviso la nostra non è più considerata una famiglia numerosa? Grazie se potete darmi chiarimenti. Cordiali saluti  di seguito allego la risposta della mia sede Inps 
Gentile signore,
la  domanda di autorizzazione, con decorrenza 01.08.2020, non è stata accolta perchè dei due figli maggiorenni solo uno studia, di conseguenza non può essere considerato nucleo numeroso. Hanno perciò diritto agli anf solo le due figlie minorenni che non hanno bisogno di autorizzazione. TUTTI I MAGGIORENNI DEVONO STUDIARE PERCHE’ QUESTA FATTISPECIE SI POSSA VERIFICARE.

Fermo restando che l’assegno al nucleo familiare in caso di più di 3 figli viene corrisposto solo ai figli maggiorenni con età fino a 21 anni a patto che siano studenti, per ottenere l’autorizzazione per il riconoscimento del nucleo familiare numeroso è sufficiente che nel nucleo familiare siano presenti almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni.

Nello stesso modello SR61_ANF_NN, infatti, è chiaramente riportato che “Questa dichiarazione va allegata alla richiesta online di autorizzazione all’assegno per il nucleo familiare solo se nel proprio nucleo familiare sono presenti almeno 4 figli (o equiparati) di età inferiore ai 26 anni indipendentemente dal carico fiscale, dalla convivenza e dallo stato civile.”.

L’assegno al nucleo familiare, quindi, può essere richiesto solo per le due figlie minorenni e per il figlio di 18 anni studenti, mentre il figlio di 20 anni non studente deve solo rientrare nel nucleo familiare, senza che per lui possano essere corrisposti gli assegni al nucleo familiare.

Per il riconoscimento del nucleo familiare numeroso, quindi, non è necessario che tutti i figli maggiorenni siano studenti, ma è sufficiente che nel nucleo familiare siano presenti almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni fermo restando, poi, che l’ANF verrà riconosciuto solo per i minori di 21 anni studenti.

Forse nella sua domanda ha sbagliato nella compilazione della domanda di assegni al nucleo familiare, richiedendoli anche per il figlio maggiorenne non studente. Le consiglio di ripresentare domanda di autorizzazione al nucleo familiare, magari facendosi assistere da un CAF, utilizzando il modello che lo ho indicato sopra. Solo una volta ottenuta l’autorizzazione al riconoscimento del nucleo familiare numeroso, poi, presenti domanda di ANF vera e propria.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata