Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare figli invalidi, quando possono essere richiesti?

WhatsApp
Telegram
Assegni familiari il 70%

Quando è possibile richiedere gli assegni al nucleo familiare per figli invalidi maggiorenni?

Buongiorno sono un padre  pensionato statale di cui percepisco gli assegni familiari per due gemelli che in data 24.07.2020 hanno compiuto 18 anni. Premetto che uno dei gemelli e” invalido al 100 per cento e percepisce indennità di accompagno. Se non erro dovrebbero spettarmi ancora gli assegni familiari. Entrambi i gemelli frequentano regolarmente a scuola. Certo di una celere e gradita risposta ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

P.S. gradirei sapere  se debbo fare qualche comunicazione all”INPS.

L’assegno al nucleo familiare viene riconosciuto dall’INPS anche quando il figlio inabile diventa maggiorenni. Nel suo caso, quindi, l’invalidità al 100% presuppone inabilità al lavoro e, quindi, l’assegno al nucleo familiare per suo figlio continua a spettarle.

Per averlo, però, è necessario presentare domanda di autorizzazione all’inclusione nel nucleo familiare del ragazzo maggiorenne ed inabile (autorizzazione che dovrà essere richiesta ogni anno).

La domanda di autorizzazione può essere inviata all’INPS o in autonomia o avvalendosi dell’ausilio di un CAF. Non appena riceve autorizzazione potrà, poi, presentare la domanda per ricevere gli ANF.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur