ANF famiglia numerosa: per quanti figli maggiorenni?

Per quanti figli maggiorenni è possibile chiedere l’assegno al nucleo familiare per nuclei familiari numerosi?
Come funziona l’erogazione dell’assegno al nucleo familiare per figli maggiorenni studenti appartenenti a nucleo familiare numeroso? Vediamolo rispondendo alla domanda di un lettore:
Salve l’Inps mi ha tolto un figlio maggiorenne dagli assegni (il quale studia )e nel nucleo familiare ci sono altri 4 figli (3minori e 1 altro maggiorenne sempre studente),mia moglie ed io.
E’ possibile che venga riconosciuto solo 1 figlio maggiorenne o c’è stato un errore da parte dell Inps? Nonostante numerosi interventi da parte del patronato non ne veniamo a capo.
ANF nucleo familiare numeroso
Per i nucleo familiari numerosi, in cui siano presenti almeno 4 figli con età inferiore a 26 anni, è possibile chiedere gli assegni al nucleo familiare anche per i figli maggiorenni, fino al compimento dei 21 anni, a patto che siano studenti.
Per far rientrare il figlio che diventa maggiorenne nel nucleo familiare è necessario presentare domanda di autorizzazione di inserimento nel nucleo familiare dello stesso.
Nel suo caso i casi potrebbero essere due: o il figlio è stato tolto dal nucleo appena diventato maggiorenne ed in questo caso serve presentare domanda per inserirlo di nuovo nel nucleo familiare con autorizzazione INPS.
L’altra cosa che può essere successa, invece, è che l’altro figlio maggiorenne, pur essendo studente, abbia compiuto i 21 anni ed in questo caso l’assegno per lui non spetta più.
Corsi
Rapporti tra docenti e genitori meno conflittuali, come raggiungere l’obiettivo migliorando la comunicazione. Corso online
“Per una scuola digitale”, 11 corsi gratuiti riconosciuti dal Ministero dell’istruzione
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.