Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

ANF e variazione nucleo familiare per nuova nascita: come si procede?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Cosa bisogna fare se il nucleo familiare, già titolare di assegni al nucleo familiare, varia per una nuova nascita? Ecco come presentare la variazione del nucleo.

Cosa accade al nucleo familiare che percepisce gli assegni al nucleo familiare quando in famiglia c’è una nuova nascita? Vediamo come si deve procedere a comunicare la variazione rispondendo alla domanda di una lettrice.

Buongiorno,
Mio marito è un dipendente di un azienda settore privato e a giugno facciamo la consueta domanda di Assegni nucleo familiare (ANF) come ogni anno tramite procedura telematica all Inps.
Avrei due domande: 
1) Ad agosto nasce la quarta figlia, cosa devo fare relativamente agli Anf? Rientro nella domanda di Anf nel sito dell INPS e faccio la variazione? Cosa devo fare esattamente?
2) A gennaio 2022 mia figlia studentessa compirà 18 anni. Fino a quando posso includerla nella domanda degli ANF?
Cortesemente, Ci prego di chiarirmi questi dubbi, grazie.

ANF e variazione del nucleo familiare

Dovete procedere presentando, come ogni anno, nuova domanda all’INPS entro fine giugno, valevole dal 1 luglio 2021. Alla nascita della quarta figlia dovrete presentare all’INPS una domanda di variazione del nucleo familiare con il modello ANF VAR SR31 in cui andranno indicati tutti i componenti del nucleo familiare inclusa la nuova nata. Gli assegni spettanti, da quel momento saranno incrementati dell’importo spettante anche per la quarta figli.

Per quanto riguarda la figlia che a gennaio 2022 diventa maggiorenne, problemi non dovrebbero essercene perchè a gennaio dovrebbe entrare in vigore per tutti i lavoratori il nuovo assegno unico per i figli fino a 21 anni. Se, invece, l’assegno unico per qualsiasi motivo dovesse slittare oltre l’inizio del nuovo anno, e rimarranno in vigore ancora gli ANF potrà includerla nel nucleo familiare solo se studentessa e solo fino al compimento dei 21 anni. Dovete procedere a presentare nuova richiesta di variazione del nucleo utilizzando lo stesso modello sopra indicato allegando, però, anche:

  • il modulo per il riconoscimento del nucleo familiare numeroso (ANF/NN)
  • dichiarazione del richiedente dello stato di studente del figlio maggiorenne.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi