Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno Nucleo Familiare (ANF) dipendenti scuola: a chi si presenta la domanda?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Per i dipendenti della scuola a chi va presentata la richiesta per gli assegni al nucleo familiare?

Buongiorno. Sono una docente statale primaria. A settembre ho fatto la richiesta degli assegni familiari arretrati. Ad oggi, non ho ancora ricevuto nulla. Il dubbio è il seguente e mi è sorto leggendo una domanda che vi ha posto una collega:io non li ho presentati all’INPS, ma inviando tutta la documentazione alla posta istruzione/MIUR. È corretto? Grazie mille. 

Per i dipendenti del comparto scuola la richiesta degli assegni al nucleo familiare non va presentata all’INPS.

Disponibili sul portale NoiPa, infatti, sono i moduli per “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (ANF – per il dipendente)”.

Per raggiungere i moduli è sufficiente andare sulla barra in alto e scegliere “Modulistica”, successivamente “Amministrati” e poi “Richiesta Assegno Nucleo Familiare (per il dipendente)”:

La domanda deve pervenire alla Ragioneria territoriale dello Stato tramite la scuola per la quale si lavora. La domanda, quindi, va consegnata alla segreteria della scuola che la farà pervenire alla Ragioneria territoriale dello Stato.

Nel caso di supplenti brevi e saltuari, invece, la domanda va presentata a ciascun istituto scolastico con il quale il docente stipula un contratto nel corso dell’anno di erogazione degli ANF.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia