Ancora precaria per colpa dell’ufficio scolastico. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Ins. Cinzia. Romolo – Ogni anno assistiamo ai pasticci degli uffici scolastici nella procedura delle immissioni in ruolo e stavolta voglio riportare tutte le assurdità successe per la mia classe di concorso AA24-AA25

Il giorno 6 Agosto sul sito USR Campania finalmente compare la convocazione per immissione in ruolo francese ma, purtroppo sbagliata. Segnaliamo all’USP l’errore ma, nonostante ciò, non viene corretto. Il mattino seguente io e le colleghe convocate ci rechiamo presso l’USP di Avellino ( sede in cui quest’anno sono avvenute le immissioni in ruolo di lingue), dopo una lunga attesa si inizia la procedura di immissione in ruolo ma ad un certo punto il tutto viene bloccato in quanto l’errore creato dall’ USR Campania, già segnalato da noi ma non tenuto in considerazione, non ha permesso lo scorrimento della graduatoria e quindi tutte noi siamo dovute ritornare il giorno seguente per procedere in modo regolare allo scorrimento per il ruolo ( anche alcune colleghe che già avevano firmato sono state costrette a ritornare!) .

La mattina seguente, finiti tutti i posti assegnati alla nostra graduatoria, si chiudono le immissioni in ruolo per la graduatoria concorso 2016. Erano rimaste 14 cattedre disponibili ma abbiamo dovuto attendere la convocazione della graduatoria d’esaurimento alle quali spettavano queste cattedre. Essendo quasi tutte esaurite, già sapevamo che la metà di queste cattedre sarebbe tornata a noi del concorso come da iter.

Aspetta e spera…esce finalmente la convocazione per immissione in ruolo per la graduatoria del concorso essendo avanzate le cattedre ma, purtroppo, anche stavolta sbagliata! Segnalo il tutto nuovamente all’USR Campania ma ovviamente non viene corretto. La mattina seguente ci rechiamo lo stesso presso USP Avellino e attendiamo chiarimenti…la collega prima in graduatoria di questo secondo step firma il ruolo ma, quando chiede la scuola di completamento, l’USP le risponde che il posto non c’è! La collega e noi altre siamo andate via senza avere spiegazioni di tutto quel pasticcio! Abbiamo atteso una nuova convocazione e, quando è uscita sul sito, abbiamo letto un solo posto per una sola persona ( e le altre cattedre che fine hanno fatto???).

La sera del 30 agosto alle 22:00 circa compare una comunicazione ufficiale sul sito USP Avellino “disponibilità convocazioni immissioni ruolo AA24” ( ma nessuno viene convocato) e sul sito USR Campania nessuna comunicazione a riguardo!. La mattina seguente la collega convocata si reca presso Usp Avellino e, dopo aver finalmente firmato il ruolo, chiede spiegazioni di come mai non avessero convocato per i posti disponibili ma nessuno sa dare spiegazioni.

Il termine ultimo per le immissioni in ruolo è il 31 Agosto dopo il quale non possono più concedere il ruolo economico giuridico …una corsa contro il tempo, chiamo i sindacati, invio email DI SOLLECITO ad adempiere alle varie USP ma nulla di fatto! I posti disponibili a ruolo non li hanno dati commettendo un illecito! Per la loro superficialità e negligenza 7 persone non hanno potuto avere il ruolo nonostante una comunicazione ufficiale che ne dichiarava la disponibilità. Ora queste cattedre che fine faranno? Andranno in supplenza e magari a qualcuno che non ha nemmeno l’abilitazione!

Perché dare le cattedre in supplenza quando spettavano di diritto a chi ha superato un concorso e attendeva con ansia il ruolo??! Se gli uffici scolastici non rispettano e non adempiono…non si abolirà mail il precariato. A chi devo rivolgermi ora per avere spiegazioni se gli uffici scolastici non rispondono al telefono, non leggono le email e non ricevono??? Chiedo ora che vengano dati i ruoli giuridici al più presto a tutti coloro che sono rimasti fuori per colpa dell’USR Campania!

Non è possibile che si facciano errori cosi gravi…sbagliare per ben 2 volte le convocazioni, non convocare chi deve essere convocato per non parlare di alcune cattedre che sono comparse dopo la prima convocazione e le colleghe non hanno potuto scegliere quando invece avrebbero dovuto avere priorità nel farlo! Alcune sono comparse dopo e alcune invece scomparse! Perché???! Perché far uscire 7 cattedre soltanto il 30 agosto alle dieci di sera e non prima ( già vi era stato un sollecito da parte del sindacato CGL sotto mia richiesta) quando si aveva tutto il tempo per poter convocare e adempiere in modo corretto. Deve finire questo gioco a nascondino
dell’USR Campania…deve finire questa assurdità disumana che ogni anno tutti siamo costretti a subire!

Docente precaria anche quest’anno.

Versione stampabile
anief
soloformazione