ANCODIS: seminario mercoledì 23 ottobre su sicurezza a scuola

WhatsApp
Telegram

A.N.Co.Di.S.  – Il tema della sicurezza a scuola assume oggi i caratteri dell’urgenza che comporta la necessaria riflessione in considerazione anche degli ultimi tragici eventi.

Per queste ragioni, A.N.Co.Di.S. (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) organizza Mercoledi 23 ottobre 2019 un seminario di formazione sul tema “Il ruolo del Dirigente per la sicurezza e del preposto nell’organizzazione scolastica” rivolto a quanti si occupano di sicurezza nelle autonome Istituzioni scolastiche.

Sappiamo bene che le scuole sono obbligate all’applicazione degli adempimenti disciplinati e previsti dalle normative vigenti (D.lgs. 81/08, D.lgs. 106/2009, Accordi Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 e norme collegate).

E’ stato scelto un tema che presenta i caratteri di ben nota complessità, di rilevante impegno per chi collabora nella governance dell’Istituzione scolastica, di grande responsabilità per chi assume ruoli organizzativi e gestionali, con tanti elementi di criticità in relazione alla presenza di un alto numero di minori dai 3 ai 17 anni ed un numero considerevole di lavoratori.
Da questo punto di vista non si può non riconoscere che il “sistema scuola” è davvero una realtà complessa che necessita di una attenta riflessione sia in relazione alla vigente normativa in materia di sicurezza sia all’effettiva autonomia decisionale/organizzativa da parte del Dirigente per la sicurezza spesso condizionata negativamente da fattori esterni non dipendenti dalla sua volontà (vedi numero di collaboratori scolastici).

Obiettivo del seminario è quello di dare la meritata attenzione alla sicurezza, cercando di valorizzare questa tematica certamente complessa e di non facile trattazione.

In questo senso, il Dirigente per la sicurezza ed i preposti impegnati nelle scuole potranno riflettere sui principali rischi cui fare fronte, sulla gestione delle emergenze, sulle funzioni e responsabilità previste dalle vigenti normative e confrontarsi sulle disposizioni e le misure stabilite dalle stesse con particolare riferimento alla prevenzione ed alle scelte organizzative più idonee.

Per questi motivi, abbiamo chiesto la collaborazione a 3 esperti RSPP che daranno un efficace contributo a quanti nelle scuole assumono quotidianamente queste responsabilità.

Il seminario si terrà presso l’Aula magna della D.D. “Aristide Gabelli” di Palermo dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni è possibile scrivere ad [email protected]
Confidando nell’attenzione della Sua testa giornalista, porgo Distinti Saluti.

Il Presidente A.N.Co.Di.S. Palermo
Prof. Rosolino Cicero

Locandina

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito