Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Anche la Naspi può essere pignorata, nel rispetto di certi limiti

WhatsApp
Telegram

Anche la Naspi può essere pignorata dai creditori ma solo se eccede determinate somme.

L’indennità di disoccupazione Naspi è un riconoscimento che viene pagato al lavoratore per garantire una entrata al disoccupato che ha visto venire meno il proprio stipendio. Ma se il titolare di Naspi ha debiti, l’indennità di disoccupazione può essere pignorata? Scopriamolo rispondendo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno io prendo di Naspi intorno ai 670 euro al mese oggi mi é arrivato un  atto di pignoramento dove intimano postepay a pignorare le somme che io devo pagare.Possono pignorare la mia Naspi?

Naspi e pignoramento

Anche se l’indennità di disoccupazione è finalizzata a colmare la mancanza di reddito da lavoro, è bene sapere che può essere pignorata da eventuali creditori. Proprio con il pignoramento il creditore si garantisce la possibilità di incassare la somma che gli si deve.

Ma, proprio per il rispetto del cosiddette “limite vitale” la somma non può essere pignorata tutta e a volta neanche in parte. Se la Naspi è già accreditata sul conto corrente, ad esempio, l’importo pignorabile deve eccedere il triplo dell’importo dell’assegno sociale INPS. Che nel 2022 ha un importo pari a 468 euro circa. DI fatto, quindi, quando la Naspi è stata già versata dall’INPS, il pignoramento può aggredire solo la parte che eccede i 1.400 euro.

Se, invece, la Naspi non è stata ancora accreditata la somma pignorabile è quella che eccede una volta e mezza l’assegno sociale INPS. Ovvero che eccede i  702 euro.

Nel suo caso, avendo un importo mensile di 670 euro circa, la Naspi non è pignorabile poichè in nessuno dei due casi eccede le cifre stabilite dalla legge.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff