Anche Jovanotti cade nel luogo comune: “L’estate è la vera grande invenzione dell’Italia. 3 mesi di vacanze da scuola non ce l’ha nessuno”

WhatsApp
Telegram

Durante la trasmissione “Che tempo che fa”, Jovanotti è caduto nell’ennesimo luogo comune nei confronti della scuola.

Tre mesi di vacanza per tutti. In realtà, come sanno bene i nostri lettori, non è così. Semmai sono gli studenti ad avere un numero cospicuo di settimane di stop, mentre i lavoratori della scuola devono essere in servizio pure nei mesi estivi (nel mese di giugno gli insegnanti della scuola dell’infanzia continuano a lavorare con le lezioni che terminano il 3o, ad esempio. Senza contare gli esami di terza media e quinta superiore).

Jovanotti, poi, parla di unicum nel mondo per quanto riguarda le vacanze estive. Non è vero nemmeno questo.

In Italia le settimane annuali di sospensione delle attività didattiche sono nove (sei in estate, due a Natale, una quasi a Pasqua). Le settimane di vacanze estive (senza considerare quelle degli altri periodi) sono 13 in Portogallo, Bulgaria, Spagna, Irlanda, Slovenia, Bosnia, Croazia, Montenegro, Turchia, Macedonia, Ucraina, Romania, Russia, Lettonia, Lituania. 11 settimane, invece, in Islanda, Grecia, Finlandia, Serbia, Svezia, Ungheria, Polonia.

Inoltre nessun docente potrà mai prenotare le vacanze in un periodo diverso da quello che va dal 20 luglio al 31 agosto che, come sappiamo, è quello di alta stagione con rincari nei prezzi e affollamento in tutte le località turistiche.

Sull’argomento interviene la segretaria della Cisl Scuola, Ivana Barbacci:” Se ognuno parlasse di ciò che conosce, si farebbe un grande servizio al paese. Jova, i ragazzi durante l’estate potrebbero fare qualche lavoretto, impegnarsi in servizio civile e tanto altro… Per il resto gli insegnanti ed il personale ata sono saldamente al lavoro tanto che qualcuno di essi non riesce nemmeno a utilizzare tutti i giorni di ferie all’anno di cui dispone proprio per il gran da fare che c’è a scuola tra luglio ed agosto!”

Ferie insegnanti: quanti giorni spettano, quando si possono interrompere, rimandare o monetizzare

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur