Anche i docenti delle paritarie hanno diritto a concorso straordinario per il ruolo. Lettera

inviata da Lina Contino – Signori Onorevoli Senatori Voi esaminerete il decreto scuola con tutti gli emendamenti approvati dalla Camera.
Vi prego riflettete bene prima di dare un responso.Non si possono fare due pesi e due misure.
I docenti delle scuole paritarie hanno gli stessi diritti dei docenti delle scuole statali e se i docenti delle scuole statali sono in grado di affrontare il Concorso straordinario per il ruolo lo sono anche i docenti delle scuole paritarie per il ruolo e non soltanto per l’abilitazione.
Capisco che è giusto mettersi a posto con la Comunità europea onde non pagare una grossa multa ma ciò non toglie che possono partecipare tutti statali e non statali.
Non si può snaturare il Concorso.
Esso è sempre servito per il ruolo e poi che senso ha mettere dei paletti (due anni di servizio nella statale e uno nella paritaria) se in un primo momento si era detto tutti nella paritaria?
Vi prego non imbrigliate e non mortificate questi precari, lasciateli liberi con i loro tre anni di servizio obbligatori. Ricordatevi che questi docenti andrebbero premiati e non trattati in questo modo perché anche loro contribuiscono all’Istruzione nazionale e con molti sacrifici che non sto ad elencare. Io penso, leggendo molti articoli della nostra Costituzione, che anche per loro vale la nostra Costituzione.