Analisi DNA individua chi sarà bravo a scuola e chi no?

di redazione
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Secondo King's College di Londra è possibile. Infatti ha elabroato un nuovo test che valuta la presenza di 74 geni cruciali per il proseguimento negli studi.

Secondo King's College di Londra è possibile. Infatti ha elabroato un nuovo test che valuta la presenza di 74 geni cruciali per il proseguimento negli studi.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Molecular Psychiatry e potrebbe essere utilizzato per individuare gli studenti a rischio abbandono scolastico che necessitano di un programma educativo ad hoc.

La sua efficacia è stata sperimentata per ora su un campione di quasi 6.000 giovani, di cui sono stati considerati i voti ottenuti in matematica e inglese a 7, 12 e 16 anni di età. I risultati dimostrano che ''le differenze di rendimento tra gli studenti sono dovute quasi per il 10% al solo Dna'', come spiega Saskia Selzam, autrice dello studio.

''Siamo ad un punto di svolta, per quanto riguarda la capacità di predire sulla base del Dna quelli che sono i punti di forza e di debolezza nell'apprendimento di un individuo'', aggiunge lo psicologo Robert Plomin, che da anni conduce studi sui gemelli per scoprire il collegamento tra genetica e comportamenti umani. Secondo Plomin, il nuovo test del Dna ''potrebbe essere usato per prevedere se un bambino rischia di avere difficoltà nell'apprendimento, in modo da sviluppare programmi di supporto personalizzati in base alle sue esigenze''.

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