Analisi dei disegni dei bambini: come interpretarli per individuare possibili disagi o difficoltà?

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Corso online di formazione pratica, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, per supportarli ad analizzare i disegni dei loro alunni, come punto di partenza per la prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziamento dell’apprendimento.

Prima ancora di saper camminare, parlare, chiedere, i bambini disegnano.

Attraverso il disegno possono esprimere le loro emozioni, i loro conflitti, le loro conoscenze. Ma soprattutto la traccia che lasciano sul foglio, sul muro, sul pavimento, significa per i bambini lasciare un segno di sé nel mondo che li circonda.

Il disegno rappresenta la modalità privilegiata di comunicazione, quando la parola non è sufficiente ad esprimere quello che i bambini sentono.

Contiene un aspetto magico, proprio come quei primi graffiti sulle pareti delle caverne attraverso i quali la specie umana è approdata al mondo dei simboli superando irreversibilmente la sua natura animale.

Per gli educatori è importante conoscere e comprendere i disegni prodotti dai bambini per entrare in relazione con loro e comunicare attraverso uno strumento alternativo e per certi versi complementare al linguaggio.

La comprensione dei disegni dei bambini, però, richiede attenzione e conoscenza degli aspetti da analizzare: anche i segni che a prima vista sembrano non avere alcun senso, in realtà per il bambino rappresentano qualcosa (la mamma, il papà, un gioco, ecc.), esprimono stati emotivi, desideri, paure. Quando un bambino ci mostra un foglio scarabocchiato ci sta mostrando parte del suo mondo, se stesso.

Il disegno è anche uno strumento attraverso il quale lavorare alla prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziare l’apprendimento.

Si tratta di un formidabile mezzo di stimolazione cognitiva, basti pensare al ruolo che il disegno riveste nel porre le basi della comprensione delle relazioni spazio-temporali, delle strutture narrative e simboliche, fino alla scrittura spontanea quale accesso ai codici alfabetici.

Per queste ragioni, a grande richiesta, abbiamo realizzato un nuovo e-Seminar operativo:

e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE (Dodicesima Edizione)

A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)

OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro venerdì 15 marzo 2019

Prima Lezione: giovedì 28 marzo 2019

La relatrice guiderà ciascun partecipante nella lettura delle caratteristiche che i bambini esprimono attraverso il disegno e nell’analisi degli indicatori dei possibili disagi relazionali, culturali e dell’apprendimento.

I partecipanti verranno così supportati a riconoscere le situazioni di criticità e rischio al fine di un intervento tempestivo.

Per maggiori informazioni e consultare il programma delle lezioni clicchi qui.

Benefici per i partecipanti:

  • Riconoscere attraverso il disegno gli indicatori di un possibile disagio (BES, DSA, etc.).
  • Intervenire tempestivamente in caso di situazioni di criticità o rischio.
  • Inviare i disegni fatti dai Suoi alunni e chiederne un’analisi alla relatrice.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

N.B. I partecipanti potranno inviare via e-mail i disegni dei loro alunni e i più significativi verranno analizzati dalla nostra relatrice. In questo modo sarà possibile applicare via via quanto trattato nel corso, per poi tradurlo nella pratica didattica.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK (Modulo d’iscrizione): https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/02/142_19_modulo-1.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Attualmente la società ha avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Seminario pratico in aula
COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF: dall’osservazione alla progettazione educativa individualizzata
MILANO, lunedì 18 marzo 2019
Sp
azio Melampo, via Carlo Tenca 7
A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.
Per maggiori informazioni su questo seminario pratico clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UdA e indicazioni per la valutazione formativa

A cura di Francesco Betti, Consulente Pedagogico della Scuola dell’infanzia, formatore sui temi della didattica, dell’educazione scientifica e della progettazione curricolare nelle scuole

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

KIT PRATICO PREPARAZIONE E RIPASSO CONCORSO RISERVATO INFANZIA E PRIMARIA

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)

LE NUOVE REGOLE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ NEGOZIALI E DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO NELLE SCUOLE DOPO IL D.I. 129/18

A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA esperta formatrice e autrice di diverse pubblicazioni in materia

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UDA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione (Quinta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione online)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)
STUDENTI STRANIERI IN CLASSE: 
come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: