Anagrafe nazionale studenti, aggiornamento fascicoli alunni con disabilità. Novità riforma sostegno

Stampa

La partizione separata dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) è destinata ai fascicoli degli alunni con disabilità. Quali dati contiene e aggiornamento a.s. 2021/22. Modifiche introdotte dalla riforma di cui al D.lgs. 66/2017.

Partizione separata ANS

La partizione separata dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) è stata istituita in seguito alla disposizione di cui all’articolo 13, comma 2-ter, del DL n. 104/2013, convertito in legge n. 128/2013, ove leggiamo:

Al fine di consentire il costante miglioramento dell’integrazione scolastica degli alunni disabili mediante l’assegnazione del personale docente di sostegno, le istituzioni scolastiche trasmettono per via telematica alla banca dati dell’Anagrafe nazionale degli studenti le diagnosi funzionali di cui al comma 5 dell’articolo 12 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, prive di elementi identificativi degli alunni. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono definiti, previo parere del Garante per la  …

Questo ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS, riservato agli abbonati.

I contenuti della rivista: La Dirigenza scolastica. Rivista operativa per Dirigenti Scolastici, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff

Scopri le opzioni di abbonamento

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur