Ammissibilità del ribasso sui costi della manodopera negli appalti pubblici. La sentenza del TAR Parma

il TAR Parma ha affrontato la questione relativa alla possibilità di applicare ribassi ai costi della manodopera nelle gare per l’affidamento di lavori e servizi pubblici. Nel caso specifico, la ricorrente contestava l’aggiudicazione della gara sostenendo l’illegittimità dell’offerta dell’aggiudicataria, la quale aveva proposto un ribasso anche sui costi della manodopera, ritenuto dalla ricorrente ontologicamente inammissibile. Qual è la sentenza del TAR? Quando possono essere derogati i costi di manodopera?
Contenuti riservati agli abbonati
Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli, guide normative, documenti e circolari, video, e impegni raccolti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- quattro numeri in formato cartaceo della nuova rivista “Gestire la scuola” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Aggiungi anche l’abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione.