“Amministrazione trasparente”: obblighi, violazioni, un regolamento

WhatsApp
Telegram

Non molti visitano, la sezione di “Amministrazione trasparente” dedicata alla tenuta, al funzionamento di cui all’art. 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Ma per quale ragione sono pochi coloro, anche tra gli utenti, a visionare la sezione? Intanto vediamo cosa prevede il  decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. L’istituzione della sezione “Amministrazione trasparente”, accessibile dalla home page del sito web istituzionale della istituzione scolastica, deve contenere i dati, le informazioni e i documenti ai sensi della normativa vigente. Al fine di evitare eventuali duplicazioni, la suddetta pubblicazione può essere sostituita da un collegamento ipertestuale alla sezione del sito in cui sono presenti i relativi dati, informazioni o documenti assicurando la qualità delle informazioni.

 Le amministrazioni non possono disporre filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione AT. Per la definizione degli obblighi di pubblicazione stabiliti dal D. Lgs 33/2013 per tutte le pubbliche amministrazioni è intervenuta ANAC con la sua Delibera 1310/2016 dal titolo “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D. Lgs 33/2013 co0me modificato dal D. Lgs 97/2016”. Per l’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 190/2012 e la legge 33/2013 è intervenuta il 13 aprile 2016, con delibera n. 430. L’Autorità Nazionale Anticorruzione adottando le “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” ha fornito indicazioni volte a orientare le istituzioni scolastiche nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, tenuto conto delle caratteristiche organizzative e dimensionali del settore dell’istruzione scolastica e delle singole istituzioni, della specificità e peculiarità delle funzioni, nonché della disciplina di settore che caratterizza queste amministrazioni. 

Trasparenza intesa come accessibilità totale

La pubblicazione di dati, informazioni e documenti in Amministrazione Trasparente è finalizzata a garantire la trasparenza intesa come accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Le pubblicazioni in Amministrazione Trasparente hanno la finalità di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Qualità delle informazioni

Deve essere garantita la qualità delle informazioni riportate nel sito istituzionale nel rispetto degli obblighi di pubblicazione, assicurandone l’integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la facile accessibilità, nonché la conformità ai documenti originali in possesso dell’Istituto, l’indicazione della loro provenienza e la loro riutilizzabilità. L’esigenza di assicurare adeguata qualità delle informazioni diffuse non può, in ogni caso, costituire motivo per l’omessa o ritardata pubblicazione dei dati, delle informazioni e dei documenti.

Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale

È pubblicato in AT/ Disposizioni generali/ Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)il link al PTPCT redatto dall’Ufficio Scolastico della regione Lombardia nel suo ruolo di Responsabile Prevenzione Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) degli istituti scolastici sul proprio territorio. Sono pubblicati in AT/ Disposizioni generali/ Atti generali i riferimenti normativi, con i relativi link alle norme di legge che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività. Sono altresì pubblicati le comunicazioni, i regolamenti e le istruzioni emanati dall’istituto e ogni atto che dispone in generale sull’organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano i compiti istituzionali dell’istituto o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta. Sono pubblicate in AT/ Organizzazione le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento.

Obblighi di pubblicazione su attività e procedimenti

In AT/Attività e procedimenti/Dati aggregati attività amministrativa sono riportate in formato tabellare – come correttamente si evince nel regolamento dell’“Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Seriate (BG) diretto, con grandi competenze gestionali, amministrative e didattiche, dalla Dirigente Scolastico professoressa dott.ssa Rosa Buoniconti – le seguenti informazioni per ciascuna tipologia di procedimento: breve descrizione del procedimento; unità organizzative responsabili dell’istruttoria; nome del responsabile del procedimento e relativi recapiti; ove diverso, il responsabile del provvedimento finale e relativi recapiti; modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino; termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso; documenti da allegare all’istanza e modulistica; link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione; modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari; nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Obblighi di pubblicazione informazioni bandi di gara e contratti

In AT/Bandi di gara e contratti/ Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare sono pubblicate con cadenza annuale tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative all’anno precedente (nello specifico: Codice Identificativo Gara (CIG), struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate). In AT/Bandi di gara e contratti/ Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura sono pubblicate tempestivamente per ogni procedura di affidamento di lavori, servizi e forniture.

Pagamenti dell’amministrazione

In AT/ Pagamenti dell’amministrazione / Dati sui pagamenti è pubblicata una tabella con i dati dei pagamenti trimestrali effettuati (data, mandato, causale, importo, beneficiario). In AT/ Pagamenti dell’amministrazione / Indicatore di tempestività dei pagamenti è pubblicato l’indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture. Con cadenza annuale è anche pubblicato l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti relativo all’anno solare. Anche con cadenza annuale dovrà essere pubblicato l’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici.

 Violazione degli obblighi di trasparenza – Sanzioni

L’inadempimento degli obblighi di pubblicazione – come correttamente si evince dall’ottimo regolamento dell’“Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Seriate (BG) – costituisce violazione della normativa in materia di trasparenza (D. Lgs 33/2013) e di lotta alla corruzione (L. 190/2012) e costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale. Contro tali violazioni può ricorrere il cittadino facendo segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dell’istituto o facendo ricorso all’Ufficio del Difensore Civico Digitale stabilito presso AGID. Il Responsabile della pubblicazione non risponde dell’inadempimento degli obblighi di cui al precedente punto se prova che tale inadempimento è dipeso da causa a esso non imputabile.

Il regolamento

Si allega il regolamento dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Moro” di Seriate (BG) diretto, con grandi competenze gestionali, amministrative e didattiche, dalla Dirigente Scolastico professoressa dott.ssa Rosa Buoniconti.

Regolamento-pubblicazione-AT

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi