Amministrazione Trasparente, nuovi schemi di pubblicazione Anac

WhatsApp
Telegram

L’Anac, con la delibera n. 495 del 25 settembre 2024, mette a disposizione nuovi schemi di pubblicazione per favorire enti e amministrazioni nella gestione della sezione “Amministrazione Trasparente” dei portali istituzionali. Come spiega l’Autorità vengono semplificate le attività di pubblicazione e consultazione dei dati, grazie a modalità uniformi di organizzazione, codificazione e rappresentazione.

I tre nuovi schemi approvati dall’Autorità su

Sono inoltre disponibili altri dieci schemi, non ancora definitivamente approvati.

Per quanto riguarda i tre schemi approvati, le amministrazioni e gli enti avranno a disposizione un periodo transitorio di 12 mesi per procedere all’aggiornamento delle relative sezioni in “Amministrazione Trasparente”. I dati dovranno poi essere pubblicati secondo i nuovi modelli adottati da Anac e pubblicati sul sito dell’Autorità (allegati dal n. 1 al n. 3). Insieme ai nuovi schemi, sono pubblicate anche delle Istruzioni operative, con raccomandazioni per l’inserimento dei dati nelle diverse sottosezioni di “Amministrazione trasparente” secondo le schede predisposte da Anac.

In relazione alle altre dieci schede pubblicate per la sperimentazione volontaria di 12 mesi, e ancora non definitive, è possibile inviare eventuali osservazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected], specificando nell’oggetto “sperimentazione ulteriori schemi di pubblicazione”. Ciò anche allo scopo di procedere ad un loro eventuale perfezionamento tenendo contro delle esperienze pilota delle amministrazioni e degli enti coinvolti.

Delibera 25 settembre

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri